Barcolana50, iniziato il conto alla rovescia: venerdì inizia la grande festa

Il grande conto alla rovescia è iniziato: con l’avvio di Ottobre, Barcolana50 entra nel vivo e tutto è pronto in vista del primo evento in programma, venerdì 5 ottobre dalle 17.30. Sarà il Salone degli Incanti, con la grande installazione multimediale “C’ero Anch’io - La mia Barcolana” realizzata in partnership con Samsung e la collaborazione di IKON il protagonista dell’apertura ufficiale della Cinquantesima edizione, assieme alla presentazione del libro “Barcolana - un mare di racconti” edito da Giunti e realizzato con Assicurazioni Generali. Trieste accoglierà, venerdì, l’inaugurazione di Barcolana vestita a festa: le rive saranno completamente “pavesate” con una lunga serie di bandiere che ricordano gli elementi di un gran pavese, ideati dall’art director di Barcolana Matteo Bartoli e consegnati ai residenti lungo le Rive per essere esposti sulle finestre a partire dal 5 ottobre.

La prima giornata del mese di Barcolana è stata caratterizzata da due annunci importanti: oggi il presidente Mitja Gialuz ha presentato Barcolana a Lubiana, alla stampa slovena, a conclusione del road show che ha visto protagoniste Milano, Londra, Roma, Monaco di Baviera, Trieste. Annunciata oggi anche una fondamentale partnership, che da’ grande sostanza al messaggio “We are all in the same boat - Chi ama il mare ama la Terra”: l’accordo con One Ocean Foundation.

LUBIANA: PRESENTATO L’EVENTO E IL GO TO BARCOLANA FROM SLOVENIA BY KEMPINSKI

La conferenza stampa a Lubiana, organizzata nella sede del Museo Olimpico grazie alla collaborazione della ZSŠD - l’Unione delle associazioni sportive slovene in Italia - ha dato l’occasione di presentare l’evento alla stampa slovena, focalizzandosi in particolare sul nuovo corso e sviluppo del “Go To Barcolana from Slovenia by Kempinski”. Giunta alla quinta edizione, Go To Barcolana porta sabato 13 ottobre a Trieste gli equipaggi sloveni che si preparano all’evento in un clima di grande festa e accoglienza da parte della comunità slovena in Italia. Gialuz, nell’occasione, ha presentato il nuovo sponsor, Kempinski Palace Portoroz, che oltre a sostenere l’evento, metterà in palio per i primi assoluti di ogni categoria della Barcolana un pernottamento nel celebre hotel 5 stelle. “Chiudiamo a Lubiana il nostro roadshow di presentazione della regata iniziato lo scorso luglio - ha dichiarato Mitja Gialuz - l’internazionalizzazione è fondamentale per lo sviluppo di Barcolana, e quest’anno grazie a molti partner - illy, Generali, Gruppo TAL e ora Kempinski Palace Portoroz - siamo stati in grado di promuovere la nostra regata all’estero, creando nuova attenzione e nuovo valore”.