L'Alma Trieste non si ferma più, Mantova KO: ottava vittoria in 8 partite!

L’Alma Pallacanestro Trieste continua a superarsi conquistando l’ottava vittoria stagionale su otto incontri disputati. A cadere sotto i colpi di un monumentale Matteo Da Ros (33 punti, 4 triple su 4 tentativi e 5 assist) – ben supportato da Green (24 punti) e Janelidze (10) – è la Dinamica Generale Mantova (74-84 il finale). Partita complessa per la combattività degli uomini di Lamma, la precisione dell’ex Candussi (23 punti e 12 rimbalzi) e la capacità di spazzare i tabelloni da parte dell’ex Nba Bobby Jones che chiude in doppia doppia: 18 punti e 14 rimbalzi.

Confermato il quintetto base delle ultime uscite: Fernandez, Baldasso, Green, Da Ros e Cittadini.

Le squadre scaldano i motori con una tripla e un canestro da due punti a testa: Vencato e Jones da una parte, Da Ros e Fernandez dall’altra (5-5). La prima accelerata della gara è targata Alma, con Da Ros che si ripete dalla distanza e Green che insacca due conclusioni in fila: i biancorossi toccano il +7 (5-12). Gli Stings rispondono con Moraschini e Brownridge riportandosi ad un possesso di distanza, mostrando la qualità degli uomini a disposizione di coach Lamma. Trieste – che trova punti importanti anche da Janelidze – continua a macinare gioco ed ha in Da Ros l’uomo più in palla: il milanese centra un altro tiro frontale e una conclusione da manuale in post medio che trascinano l’Alma al 20-28 di fine primo periodo.

Mantova riparte di slancio con un parziale di 7-0 propiziato dalla tripla di Gergati e dall’incisività sotto le plance di Jones. I triestini provano a mantenersi a distanza con Da Ros, ma la formazione di casa sfrutta il momento positivo in attacco riuscendo a trovare con Moraschini il primo vantaggio della partita sul 31-30. Dalmasson richiama la squadra in panchina per un minuto di riflessione in un momento della gara in cui gli Stings dominano a rimbalzo offensivo. Matteo Da Ros rimane la bocca da fuoco principale dei biancorossi andando ancora a canestro e propiziando le conclusioni dei compagni (34-34). Gli uomini di casa, invece, continuano ad affidarsi al talento di Bobby Jones, bravo nel sfruttare la sua poliedricità vicino e lontano dal ferro, facendo entrare in partita anche l’ex Candussi che va ripetutamente in lunetta. Green e Brownridge si sfidano al tiro dalla distanza nel finale del secondo quarto sigillando metà partita a quota 41-40.

Mantova riparte con grande energia nel secondo tempo, trovando subito conclusioni importanti da Candussi e Jones mentre l’Alma fatica a ritrovare il proprio equilibrio (46-42). E’ per l’ennesima volta Da Ros a toglierla d’impaccio con una tripla da incorniciare, per poi trovare il controsorpasso con Cavaliero (47-48) e rilanciarsi con il contributo di Green che – finalmente in ritmo – fa ammattire la difesa mantovana. L’alma si riporta sul +7 e torna ad affidarsi a un Da Ros tecnicamente onnipotente nello snocciolare tutto il suo repertorio sul parquet del Palabam. Trieste sfrutta l’assenza dal campo di Jones (gravato di 4 falli) e chiude al 30esimo sul 55-61.

Nell’ultimo quarto il miglior attacco del campionato si mette all’opera sfruttando tutte le proprie armi: si parte con una schiacciata di Green, si prosegue con una conclusione di Baldasso, due triple di Janelidze (anch’esso tra i migliori) e infine si torna dall’assoluto mvp di serata: un Da Ros semplicemente perfetto che rimane un rebus insoluto per gli Stings. Trieste vola sul +13 a metà dell’ultima frazione (63-76), poi gestisce il margine sino alla sirena evitando che si completi il tentativo di rimonta propiziato dall’accoppiata Candussi-Jones. L’anima dell’Alma si dimostra ancora una volta vincente.

Dinamica Generale Mantova : Gergati 6, Timperi, Moraschini 9, Jones 18, Candussi 23, Vencato 6, Cucci, Albertini ne, Ferrara ne, Costanzelli ne, Brownridge 12. All. Lamma

Alma Pallacanestro Trieste: Janelidze 10, Prandin, Green 24, Coronica, Cavaliero 5, Bowers ne, Baldasso 4, Fernandez 6, Cittadini 2, Schina ne, Milic ne, Da Ros 33. All. Dalmasson.