Alma Trieste ko a Montegranaro, domenica gara-4 ancora in trasferta

Non riesce a chiudere 3 – 0 Alma Trieste contro Montegranaro: al PalaSavelli di Porto San Giorgio, i biancorossi di coach Eugenio Dalmasson perdono al termine di una vera e propria battaglia con il team marchigiano. Una partita dove il trio Amoroso – Corbett – Powell ha segnato ben 62 punti sui 79 totali segnati dalla Extralight: Trieste quindi dovrà andare alla quarta partita per cercare la qualificazione alla semifinale.

Laurence Bowers inaugura il match con una tripla e un canestro da due cadendo all’indietro: immediato 5 – 0 biancorosso, ma è Powell a rispondere per la Extralight. I problemi per coach Dalmasson arrivano quando Federico Mussini commette due falli in poco più di quattro minuti e l’Alma, dal +5, va sotto nel punteggio: Ceccarelli inserisce Treier ed il giovane lettone risponde con due bombe ed un ottimo impatto sulla gara. Le conclusioni dalla distanza sono l’arma in più per i marchigiani, che vanno sul 20 – 15, prima dell’assist di Da Ros per il taglio di Cavaliero, che fissa il 20 – 17 con cui si chiude il primo periodo.

La seconda frazione si apre con la tripla di Valerio Amoroso, ma Cavaliero non ci sta e galleggiando in aria segna con il fallo: Montegranaro continua a colpire dalla lunga distanza, ma Alma Trieste risponde con i lunghi. Prima arriva il tap-in schiacciato di Cittadini e poi l’affondata di Bowers dopo una prepotente linea di fondo: 27 – 25 a 4’14’’ dall’intervallo lungo, ma i problemi per Alma Trieste arrivano quando Amoroso e Bowers si allacciano e l’americano cade a terra battendo la testa. Dalmasson è costretto a sostituirlo e, a quel punto, inizia lo show di Valerio Amoroso (4/5 da due, 1/2 da tre, 8/10 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 falli subiti): il capitano dei locali si conquista un gioco da tre punti contro Janelidze (33 – 28), poi con due liberi segna il massimo vantaggio Extralight sul 38 – 30. Due canestri di Cavaliero e Prandin riportano gli ospiti a contatto, poi Corbett dalla linea della carità mette dentro il +6 con cui le due formazioni vanno al riposo lungo. Si riparte e Federico Mussini dimostra di esser subito in palla, con un assist per il rientrante Bowers e due liberi per il meno cinque (43 – 38): Montegranaro, però, è brava a rimanere in testa e, quando Bowers si prende un tecnico per proteste, allunga sul 46 – 38. Matteo Da Ros decide che è ora di mostrare un pò delle sue doti tecniche: prima piazza una penetrazione contro Amoroso, poi sfrutta l’assist di Cavaliero per il lay up del 46 – 44. Mancano 5’18’’ alla fine della terza frazione, ma due triple a firma Powell – Corbett fissano il nuovo +8 Extralight (54 – 46): ancora Da Ros (5/9 da due, 1/2 da tre, 6 rimbalzi, 3 assist) mette dentro quattro punti di fila, poi Maspero indovina un 2/2 dalla lunetta che vale il 56 – 50 a fine terzo quarto.

L’ultimo periodo si apre subito con un antisportivo di Baldasso su Powell, che tramuta i due liberi del 58 – 50: sul possesso successivo, Campogrande va a bersaglio con il +10. Alma Trieste produce il suo massimo sforzo, ma non riesce mai ad agganciare definitivamente la formazione di casa: Green, su assist di Da Ros, segna e subisce fallo (64 -60), ma due canestri di fila di un Amoroso inarrestabile lanciano la Extralight sul +8. Una tripla di Mussini e un canestro di Baldasso mettono un possesso pieno di distanza fra le due formazioni, ma poi ci pensa Corbett ad azzeccare una penetrazione e due liberi. E’ una battaglia di nervi, nel finale Alma Trieste cerca di velocizzare le conclusioni: Green (5/12 da due, 5/5 ai liberi, 9 rimbalzi, 6 falli subiti) va spalle a canestro, segnando subito il 75 – 72. Sul possesso successivo, Campogrande viene “scippato” della palla da Da Ros: fallo subito da Cavaliero a 17’’. Solo un libero su due per il play/guardia triestino, poi arriva un fallo immediato su Powell (6/13 da due, 3/4 nelle triple, 6/6 ai liberi, 14 rimbalzi): l’americano non trema (77 – 73). L’ultimo tentativo, da tre punti di Cavaliero, non va a segno e Powell può chiudere dalla lunetta: si va a GaraQuattro, domenica alle 18.00 al PalaSavelli.

MONTEGRANARO – TRIESTE

XL Extralight Montegranaro: Rivali, Campogrande 2, Maspero 4, Treier 8, Zucca ne, Cimini, Corbett 16, Amoroso 19, Powell 27, Altavilla, Gueye 3. All. Ceccarelli Alma Pallacanestro Trieste: Fernandez, Green 15, Mussini 12, Schina ne, Baldasso 4, Deangeli ne, Janelidze 4, Prandin 2, Cavaliero 7, Da Ros 13, Bowers 15, Cittadini 3. All. Dalmasson

Parziali: 20 – 17; 40 – 34; 56 – 50 Arbitri: Federico Brindisi di Torino, Giacomo Dori di Mirano (VE), Paolo Lestingi di Anzio (RM)