Pallanuoto, A1 maschile: Trieste sul campo del Posillipo
In arrivo un altro match ad alta intensità. Sabato 13 marzo, nel secondo turno del “preliminary round” scudetto della serie A1 maschile (girone E), la Pallanuoto Trieste sarà impegnata alla “Felice Scandone” per affrontare il Posillipo. Si gioca alle ore 15.00 e la gara verrà trasmessa in diretta streaming su Waterpolo Channel.
Qui Pallanuoto Trieste
Archiviata la sconfitta casalinga con il Telimar Palermo, la squadra del main-sponsor Samer & Co. Shipping ha lavorato duro in vista di un impegno che si preannuncia molto insidioso. Il Posillipo è attrezzato, con molte individualità di spessore e può contare inoltre su un blasone da autentica “big”. Daniele Bettini per prima cosa ha dovuto risollevare il morale dei suoi: “Lo stop con il Telimar, così pesante, ci brucia ancora - spiega l’allenatore alabardato - ma il nostro compito adesso è di guardare avanti. L’obiettivo resta quello di tornare in Europa, siamo ancora in corsa e daremo il massimo impegno per raggiungerlo”. Dal punto di vista fisico, Trieste appare in buone condizioni e gli allenamenti si sono svolti con regolarità. Manca, ancora, il ritmo partita. “Ma questo è un problema che ci portiamo dietro dall’inizio di questa strana stagione - continua Bettini - e non vuole certo essere un alibi. Col Palermo abbiamo commesso tanti errori, ci è mancata la giusta concentrazione, ovviamente a Napoli va offerta tutto un altro tipo di prestazione”. Il Posillipo, infatti, può considerarsi come una delle compagini più in forma del campionato. Ancora Bettini: “Hanno perso solo con il Recco, questo la dice lunga sulle loro qualità. Hanno un’ottima organizzazione tattica, sono smaliziati, sanno aspettare il momento giusto per colpire. Poi giocare a casa loro non è mai semplice. Sappiamo che sarà dura, ma andiamo a Napoli per fare la nostra partita e dimostrare che la Pallanuoto Trieste c’è”.
L’avversario: il Posillipo
La corazzata degli anni ’90, con scudetti e coppe europee vinte a ripetizione, ha lasciato il posto ad una squadra piena di giovani di talento e veterani di esperienza internazionale. Il Posillipo di Roberto Brancaccio ha iniziato alla grande il campionato di serie A1 maschile. Nella prima fase ha inanellato 5 vittorie e 1 pareggio, lasciandosi alla spalle la Rn Savona. Lo scorso 24 febbraio è arrivato il ko, scontato, al cospetto dell’imbattibile Pro Recco. In estate i partenopei hanno operato solo due ritocchi, ma di valore, riportando a Napoli il difensore Zeno Bertoli (classe 1988, ex An Brescia) e il centroboa Fabio Baraldi (classe 1990, ex Canottieri e Dinamo Tbilisi). Accanto a loro operano un manipolo di ragazzi davvero interessanti. Vedi il portiere classe 2003 Roberto Spinelli, già entrato nell’orbita del Settebello, i fratelli Gianpiero e Massimo Di Martire (2000 e 2001). E poi ci sono i veterani Paride Saccoia, in acqua quando il Posillipo vinse l’Euro Cup nel 2015 (il capitano partenopeo con 14 gol in campionato è il miglior marcatore dei partenopei), e Giuliano Mattiello. Alla “Scandone” la Pallanuoto Trieste non ha mai vinto, strappando un pareggio nel 2017 (9-9). L’ultimo precedente però è favorevole agli alabardati, che il 23 ottobre 2019 alla “Bianchi” si imposero sul Posillipo per 11-5.
Gli arbitri
Il confronto tra Pallanuoto Trieste e Posillipo sarà diretto da Luca Bianco di Brescia e Bruno Navarra di Roma.
Le altre partite
Oltre a quella della “Scandone”, due le gare in programma, due quelle rinviate. Nel girone E il Telimar Palermo ospita la corazzata Pro Recco (ore 15.00), nel girone F la Rn Savona attende l’Ortigia Siracusa (ore 14.00). Non si giocherà Rn Salerno-An Brescia, mentre Lazio-Quinto (valida per il girone play-out) è stata spostata al 20 marzo.
Articoli correlati
SportBasket, il triestino Marco Legovich conquista la Polonia: storico bronzo per il Dziki Varsavia
C'è anche un po' di Trieste tra le pagine più belle dell'ultima stagione del basket polacco. A firmarle è Marco Legovich , tecnico triestino che, al suo primo anno da capo allenatore all'estero, ha guidato il Dziki Varsavia ai migliori risu
SportPallanuoto, serie A1 femminile. Arriva Malika Gaia Bovo: "Non vedo l'ora di iniziare"
Una promessa azzurra per la Pallanuoto Trieste. In vista del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato Malika Gaia Bovo. Nativa di Brescia, classe 2009, ha fatto tutta la tra
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
