Italbaket, “bolla” di Perm': convocato Alviti, fuori il triestino Tonut
A una settimana dalla partenza per Perm', dove gli Azzurri giocheranno in “bolla” l’ultima finestra di qualificazione all’EuroBasket 2022, il Commissario Tecnico Meo Sacchetti ha diramato la lista dei 14 convocati che in Russia disputeranno tre partite in sette giorni.
Pur se già qualificata alla massima competizione continentale come Paese ospitante (uno dei quattro gironi al Forum di Milano), l’Italia è chiamata ancora una volta ad onorare il torneo di qualificazione iniziato nel febbraio 2020 e che si concluderà proprio con le gare di Perm' dal 15 al 22 febbraio. Al momento gli Azzurri guidano il Girone B con tre vittorie in altrettante partite e una gara in meno della Russia, stessi punti dell’Italia ma con quattro match disputati.
Il CT conferma il blocco che fin qui ha vinto e convinto. Tornano dopo aver saltato la “bolla” estone
Filippo Baldi Rossi, Giordano Bortolani, Matteo Spagnolo e Leonardo Totè. Farà parte della spedizione Leonardo Candi, tra gli atleti a disposizione nel febbraio 2020 e presente al raduno pre Tallinn a novembre scorso. Primissima chiamata per il 2002 Gabriele Procida. L’età media della squadra è di 24 anni.
Nella città ai piedi degli Urali centrali, gli Azzurri giocheranno tre gare: alle due inizialmente previste, contro Macedonia del Nord ed Estonia, si aggiunge un’altra gara contro i macedoni, quella rinviata nella “bolla” di Tallinn a novembre a causa di tre casi di COVID-19 accertati da FIBA nella delegazione balcanica. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno.
I 14 convocati
#0 Marco Spissu (1995, 184, P, Banco di Sardegna Sassari)
#00 Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Buducnost VOLI – Montenegro)
#7 Leonardo Candi (1997, 190, G, UNAHOTELS Reggio Emilia)
#13 Tommaso Baldasso (1998, 191, P, Fortitudo Lavoropiù Bologna)
#16 Amedeo Tessitori (1994, 208, C, Virtus Segafredo Bologna)
#17 Giampaolo Ricci (1991, 202, A, Virtus Segafredo Bologna)
#18 Matteo Spagnolo (2003, 193, P, Real Madrid – Spagna)
#22 Giordano Bortolani (2000, 193, G, Germani Brescia)
#24 Filippo Baldi Rossi (1991, 207, A/C, UNAHOTELS Reggio Emilia)
#31 Michele Vitali (1991, 196, G, Brose Bamberg – Germania)
#35 Leonardo Totè (1997, 211, C, Fortitudo Lavoropiù Bologna)
#44 Davide Alviti (1996, 200, A, Allianz Pallacanestro Trieste)
#45 Nicola Akele (1995, 203, A, De’ Longhi Treviso)
#50 Gabriele Procida (2002, 200, G/A, Acqua S. Bernardo Cantù)
EuroBasket 2022 Qualifiers
Girone B, Perm' (Russia)
Le gare della terza finestra
18 febbraio
Italia-Macedonia del Nord (15.30 in Italia, diretta Sky Sport Uno)
19 febbraio
Italia-Estonia (12.30 in Italia, diretta Sky Sport Uno)
Macedonia del Nord-Russia (15.30 in Italia)
21 febbraio
Macedonia del Nord-Italia (13.00 in Italia, diretta Sky Sport Uno)
Russia-Estonia (16.00 in Italia)
22 febbraio
Estonia-Macedonia del Nord (15.00 in Italia)
Classifica Girone B
Italia 6 (3/0)*
Russia 6 (2/2)
Estonia 4 (1/2)*
Macedonia del Nord 2 (0/2)**
Articoli correlati
SportAssemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione
L’assemblea dei soci di Pallacanestro Trieste si è riunita nel pomeriggio di oggi (ora italiana) per nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione . Josh Hiller , nuovo socio di maggioranza di Cotogna Sports Group (CSG), ha assunto la cari
SportBasket, il triestino Marco Legovich conquista la Polonia: storico bronzo per il Dziki Varsavia
C'è anche un po' di Trieste tra le pagine più belle dell'ultima stagione del basket polacco. A firmarle è Marco Legovich , tecnico triestino che, al suo primo anno da capo allenatore all'estero, ha guidato il Dziki Varsavia ai migliori risu
SportPallanuoto, serie A1 femminile. Arriva Malika Gaia Bovo: "Non vedo l'ora di iniziare"
Una promessa azzurra per la Pallanuoto Trieste. In vista del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha ingaggiato Malika Gaia Bovo. Nativa di Brescia, classe 2009, ha fatto tutta la tra
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
