mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Bagni pubblici di via Veronese, Dambrosi presenta un’interpellanza in V Circoscrizione Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre Trieste, presentata la 42esima stagione del Teatro in dialetto triestino: Roberti, “La Regione crede nel valore dei dialetti” Bagni pubblici di via Veronese, Dambrosi presenta un’interpellanza in V Circoscrizione Nuovi nati nel buio della Kleine Berlin: si riproduce ancora il raro Amblypygi Illuminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre Il sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito Progetto BRAVE: Comune, Regione FVG e Università insieme per il futuro delle valli da pesca della Laguna di Grado Muggia, al via i lavori di ristrutturazione del palasport Aquilina Anas Fvg. Chiusura notturna della Galleria Montedoro Aperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre
Sport

Campionato Provinciale U18 di Scacchi di Trieste, trionfa il giovane triestino Nicolas Perossa

Luca Marsi·
Il  Campionato Provinciale U18 di Scacchi di Trieste (14-16 maggio) organizzato dall’ASD Laboratorio Scacchi presso la palestra del Centro Sportivo Zarja, a Basovizza (TS) è stato vinto dal giovane triestino Nicolas Perossa, già Campione Italiano U10 nel 2018 ed ora Campione Provinciale U12 di Trieste. Il torneo ha visto la presenza di 28 ragazzi tra i 7 e i 18 anni, provenienti anche dalla provincia di Udine (ASD Palmascacchi, non concorrenti per il titolo). Enea Pozzato è così diventato Campione U16 per la Provincia di Trieste, mentre per le categorie U14, U10 e U8 hanno vinto rispettivamente Giovanni Klinn, Michael Coslovich e Manuel Perossa.

 

Il torneo, che si è svolto su 5 turni a tempo pensato (90’+ 30” a mossa) era valido per la variazione di ELO Fide e per la qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili che si terranno a Salsomaggiore a fine Agosto (l’anno scorso sono stati annullati a causa dell’emergenza Covid). Si sono infatti qualificati Nicolas Perossa, Enea Pozzato, Riccardo Duranti, Federico Budai e Riccardo Budai, Alice Codaro e Giovanni Klinn.

Il torneo è stato il primo evento ufficiale FSI organizzato dalla ASD Laboratorio Scacchi, affiliata anche a CONI e CSEN e nata a gennaio 2021, che vanta già 58 soci e 82 tesserati ed è al momento la prima in FVG per dimensioni. Laboratorio Scacchi si prefigge di divulgare il gioco degli scacchi in particolare tra i giovani, creando un ambiente socievole e propositivo adatto a praticare lo sport della mente. Oltre a seguire vari corsi di scacchi per bambini, ragazzi e adulti con istruttori qualificati, è partner FVG per il progetto Scacchi Metafora Educativa che mira a combattere la povertà educativa portando gli scacchi nelle scuole e collabora con diverse ASD triestine per l’organizzazione di centri estivi e attività didattiche, ludiche e sportive destinate a famiglie, ragazzi e anziani.

Link alla classifica finale e ai risultati: VeSuS.org - CIG U18 - Camp.Provinciale di Trieste

 

Articoli correlati

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a LubianaSport

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana

Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un

redazione·28 ago 2026·3 min