mercoledì 22 luglio 2026
Breaking
Da Trieste a Malta per inseguire un sogno: Aurora si laurea in Criminologia investigativa Scontro tra uno scooter e un'auto a Trieste: traffico rallentato in via della Guardia Incidente a Trieste, auto distrutte dopo l'impatto in via Flavia: traffico in tilt (FOTO) Verzegnis-Sella Chianzutan, Gianfranco Belletti porta a termine la cronoscalata friulana Trieste, imbarchi Delfino Verde trasferiti in piazza Unità: le date e i dettagli Piazza Unità come non l'avete mai vista: il maxi acquapark che fa sognare Trieste Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, Nikita Pelizon presenta la sua nuova musica: "Ogni canzone racconta una parte di me" (VIDEO) Federalberghi: "Le crociere fanno lavorare alberghi, ristoranti, trasporti e commercio" (VIDEO) Trieste, la movida divide: "Mezz'ora in più di musica può cambiare la città" (VIDEO) Il meteo di mercoledì 22 luglio, posiili pioge nel corso del pomeriggio Pallacanestro Trieste, incontro tra Comune e nuova proprietà: si punta al PalaRubini Centrodestra, Russo (Pd): “Fedriga prenda le distanze da Vannacci” Violento schianto sulla rampa per Campi Elisi: scooter sbalzato per oltre 20 metri Da Trieste a Malta per inseguire un sogno: Aurora si laurea in Criminologia investigativa Scontro tra uno scooter e un'auto a Trieste: traffico rallentato in via della Guardia Incidente a Trieste, auto distrutte dopo l'impatto in via Flavia: traffico in tilt (FOTO) Verzegnis-Sella Chianzutan, Gianfranco Belletti porta a termine la cronoscalata friulana Trieste, imbarchi Delfino Verde trasferiti in piazza Unità: le date e i dettagli Piazza Unità come non l'avete mai vista: il maxi acquapark che fa sognare Trieste Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, Nikita Pelizon presenta la sua nuova musica: "Ogni canzone racconta una parte di me" (VIDEO) Federalberghi: "Le crociere fanno lavorare alberghi, ristoranti, trasporti e commercio" (VIDEO) Trieste, la movida divide: "Mezz'ora in più di musica può cambiare la città" (VIDEO) Il meteo di mercoledì 22 luglio, posiili pioge nel corso del pomeriggio Pallacanestro Trieste, incontro tra Comune e nuova proprietà: si punta al PalaRubini Centrodestra, Russo (Pd): “Fedriga prenda le distanze da Vannacci” Violento schianto sulla rampa per Campi Elisi: scooter sbalzato per oltre 20 metri
Segnalazioni

Referendum, proposta di modifica quorum: "Valido se vota il 50+1% dei votanti alle precedenti Politiche"

Luca Marsi·

 "Credo che il dato dell'affluenza alle urne per i referendum, la più bassa di sempre, imponga un ripensamento sull'istituto referendario, che è prezioso e deve essere salvaguardato".

Lo afferma la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.

"Prima di tutto - prosegue la presidente De Petris - bisogna usare i referendum con cautela e oculatezza. Non si può chiedere ai cittadini di esprimersi su materie squisitamente tecniche. Se la massa degli elettori non è in grado di valutare e decidere a ragion veduta come votare è naturale che diserti le urne. Ma per questa strada è lo stesso strumento referendario che finisce per essere delegittimato".

"Si pone però un problema serio anche per quanto riguarda il quorum. Non è possibile che i No possano avvalersi dell'astensione come se fosse un voto a favore della loro posizione. Il quorum deve quindi essere modificato e il referendum deve essere considerato valido se vota la metà più uno degli elettori che avevano votato nelle precedenti elezioni politiche", conclude la capogruppo di LeU.

(ANSA). IRA-COM 

Articoli correlati