I numerosi focolai che stanno scoppiando in tutte le parti del mondo, anche dove l'emergenza sembrava superata, sta preoccupando l’Organizzazione mondiale della sanità.
L'aumento dei contagi ha così spinto molto Paesi a introdurre di nuovo il lockdown dopo le riaperture delle attività.
Tra i paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19 c'è l'India, al terzo posto in tutto il mondo per numero di casi, che sono arrivati a toccare quota un milione. In particolare, la situazione sta diventando preoccupante nello stato settentrionale del Bihar, dove alla popolazione, composta da 125 milioni di abitanti, è stato ordinato un nuovo blocco di 15 giorni dal 16 al 31 luglio.
Un altro lockdown di 15 giorni è stato imposto a 8 comuni della Catalogna, in Spagna.
Nelle ultime 24 ore la regione ha registrato 938 casi di Covid-19 di cui 246 rilevati a Barcellona, 199 a Lleida e 138 a Segrià.
Negli Stati Uniti, primo paese al mondo per numero di contagi di Coronavirus, le autorità hanno deciso di richiudere su tutto il territorio dello stato i servizi non essenziali a causa dell'impennata delle infezioni. Come annunciato dal governatore della California, Gavin Newsom, dovranno abbassare la saracinesca ristoranti, bar, cinema, teatri, palestre, musei, luoghi di culto e zoo. La California, poi ha annunciato che le lezioni in autunno inizieranno interamente da remoto e saranno online almeno fino alla fine del 2020.
Mentre, Hong Kong ha annunciato nuove e rigorose misure di distanziamento.
Tra i vari provvedimenti, l'obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici e la chiusura dei ristoranti dopo le 18:00, quando potranno effettuare solo il delivery. Anche Disneyland Hong Kong è stata chiusa di nuovo dopo la riapertura a inizio giugno.
In Israele come la Cisgiordania hanno di nuovo introdotto limitazione in risposta all'aumento dei contagi, con chiusura di bar, ristoranti e palestre. A Manila, la capitale della Filippine, dovrebbe essere sottoposto a lockdown imminente per almeno due settimane, gli abitanti potranno uscire di casa solo per andare a lavoro, mentre i ristoranti potranno effettuare solo servizio a domicilio. Infine, in Uzbekistan è stato deciso il secondo blocco dal 10 luglio, con i provvedimenti in vigore almeno fino al 1 agosto.
Una triestina contesta l’esclusione della carne di maiale e dei suoi derivati dalle mense scolastiche, richiamando il valore del prosciutto di San Daniele e la possibilità di scelta per gli alunni. In una lettera inviata alla redazione, la
A volte basta un sorriso per trasformare la paura in serenità. Una parola pronunciata con dolcezza, una mano tesa nel momento giusto, la capacità di comprendere l'ansia di chi sta per affrontare un esame medico. Sono piccoli gesti che posso
A Trieste il cambio di stagione si sente prima che altrove. Basta una giornata di bora per far crollare la temperatura di diversi gradi in poche ore, e l'umidità che sale dal golfo resta comunque alta anche quando il vento si placa. Per chi
Dalle città al deserto: alla scoperta degli Emirati Arabi Uniti con un’auto a noleggio Un viaggio riesce davvero solo se il mezzo di trasporto è quello giusto. E qui al volante si sta bene: autostrade larghe, asfalto impeccabile, paesaggi d