giovedì 5 novembre 2026
Breaking
Traumi aortici e ricerca medica, a Trieste il 2° Congresso Nazionale dell’Aortic Trauma Symposium ◆ Trieste, una spiaggia per i bambini a Barcola: individuate tre possibili aree per la Baby Beach ◆ Il Comune di Trieste allo Smart City Expo di Barcellona tra innovazione e tecnologie digitali ◆ Cultura. Maurmair (FdI): "Ambito Pasolini valorizza patrimonio Fvg" ◆ Turismo. Bini, "a Forni di Sopra presenze cresciute del +20% nel 2026" ◆ “Insieme 2026-2027”: 120 protagonisti sul palcoscenico del Rossetti per celebrare l'inclusione ◆ Pallanuoto Trieste, venerdì ad alta intensità contro la SIS Roma ◆ Stabilità. Zilli, "manovra da 6,7 miliardi con crescita di 190 milioni" ◆ Euronaval 2026, Fincantieri protagonista: siglati 4 accordi internazionali per la difesa navale ◆ Scienza e Ricerca a Trieste, Fantoni: "Serve una visione sistemica e lungimirante” ◆ Ritorna "Truffa Academy" al Bobbio con Maxino, Furian & C. in sinergia con la Polizia locale per prevenire gli imbrogli ◆ Codice della Strada. Massolino presenta una mozione: "Sosteniamo le richieste delle 42 associazioni al Parlamento" ◆ Banca d'Italia. Fvg: turismo e costruzioni trainano l'economia, ma frenano export e investimenti (VIDEO) ◆ Trieste, prestiti personali da 12.164 euro. Per la cessione del quinto i richiedenti più anziani del Fvg ◆ Porto Chiaro: «Non si vuole aprire un dignitoso dormitorio perché potrebbe risultare “attrattivo”» ◆ Traumi aortici e ricerca medica, a Trieste il 2° Congresso Nazionale dell’Aortic Trauma Symposium ◆ Trieste, una spiaggia per i bambini a Barcola: individuate tre possibili aree per la Baby Beach ◆ Il Comune di Trieste allo Smart City Expo di Barcellona tra innovazione e tecnologie digitali ◆ Cultura. Maurmair (FdI): "Ambito Pasolini valorizza patrimonio Fvg" ◆ Turismo. Bini, "a Forni di Sopra presenze cresciute del +20% nel 2026" ◆ “Insieme 2026-2027”: 120 protagonisti sul palcoscenico del Rossetti per celebrare l'inclusione ◆ Pallanuoto Trieste, venerdì ad alta intensità contro la SIS Roma ◆ Stabilità. Zilli, "manovra da 6,7 miliardi con crescita di 190 milioni" ◆ Euronaval 2026, Fincantieri protagonista: siglati 4 accordi internazionali per la difesa navale ◆ Scienza e Ricerca a Trieste, Fantoni: "Serve una visione sistemica e lungimirante” ◆ Ritorna "Truffa Academy" al Bobbio con Maxino, Furian & C. in sinergia con la Polizia locale per prevenire gli imbrogli ◆ Codice della Strada. Massolino presenta una mozione: "Sosteniamo le richieste delle 42 associazioni al Parlamento" ◆ Banca d'Italia. Fvg: turismo e costruzioni trainano l'economia, ma frenano export e investimenti (VIDEO) ◆ Trieste, prestiti personali da 12.164 euro. Per la cessione del quinto i richiedenti più anziani del Fvg ◆ Porto Chiaro: «Non si vuole aprire un dignitoso dormitorio perché potrebbe risultare “attrattivo”» ◆
Regione

Eventi: Anzil, una nuova scuola è investimento nel futuro

redazione·
Eventi: Anzil, una nuova scuola è investimento nel futuro

"L'apertura di una nuova scuola è per definizione un momento di investimento nel futuro della comunità. Agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie rivolgo l'augurio di vivere questo nuovo percorso con entusiasmo, curiosità e passione, perché è proprio la passione che permette di raggiungere risultati che spesso sembrano andare oltre le proprie possibilità".

Lo ha detto il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, intervenendo questa mattina a Udine all'inaugurazione e all'avvio del primo anno scolastico di Mh Education, nuovo istituto paritario dedicato all'istruzione secondaria di primo e secondo grado. Anzil ha portato il saluto della Regione e dell'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen.

All'inaugurazione, oltre ai vertici scolastici, studenti e genitori, era presente anche Fabio Parazzoli, allenatore della Cda Volley Talmassons Fvg, protagonista nella scorsa stagione della promozione nella massima serie della pallavolo femminile, che ha portato la propria testimonianza sul valore dello sport e dell'impegno.

"È significativo che in occasione dell'avvio di questa nuova esperienza scolastica ci sia anche una testimonianza dello sport - ha aggiunto Anzil -. Lo sport insegna valori importanti come l'impegno, la costanza, la capacità di lavorare insieme e di affrontare le sfide, principi che possono accompagnare anche il percorso di crescita e formazione dei ragazzi".

Rivolgendosi poi agli studenti Anzil ha rimarcato: "La conoscenza è il presupposto necessario anche della creatività. Per esprimere un'idea, applicare una tecnologia o coltivare una propria passione servono gli strumenti che la scuola può offrire. Agli studenti auguro quindi un forte desiderio di imparare, ma anche il coraggio di fare domande, perché la curiosità è alla base della conoscenza e della capacità di utilizzare consapevolmente le tecnologie".

"Agli insegnanti e ai genitori - ha concluso il vicegovernatore - auguro invece di costruire un rapporto fondato sulla fiducia e sulla collaborazione, perché solo attraverso un'alleanza educativa è possibile accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita. L'avvio di questa nuova scuola rappresenta un momento positivo per Udine e per l'intera regione e sono lieto di poter portare in questa occasione il saluto della Regione".

ARC/LIS/ma

Articoli correlati