domenica 9 agosto 2026
Breaking
Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione" Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione"
Politica

Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica»

redazione·
Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica»

La segretaria provinciale del Partito Democratico di Trieste, Maria Luisa Paglia, torna sulla crisi StarTech e rilancia l’allarme per i 320 posti di lavoro a rischio, chiedendo un intervento più deciso da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel post pubblicato sui social insieme ad Adele Pino e Roberto Zingirian, Paglia mette al centro non soltanto la tutela dei lavoratori, ma anche il futuro industriale e tecnologico della città.

«StarTech è parte del futuro di Trieste»

«StarTech non è solo un’azienda. È parte del futuro di Trieste», scrive Paglia.

Secondo la segretaria provinciale dem, perdere questa realtà significherebbe rischiare di disperdere competenze, innovazione e un patrimonio professionale costruito in anni di esperienza.

La preoccupazione riguarda quindi anche il tessuto produttivo cittadino e la capacità di Trieste di trattenere professionalità altamente qualificate.

«Trieste forma giovani, ma continua a vederli partire»

Paglia collega la vertenza anche al tema della fuga dei giovani.

«Trieste forma giovani altamente qualificati, ma continua a vederli partire», osserva, sottolineando come la crisi di una realtà ad alta tecnologia rischi di aggravare ulteriormente questo fenomeno.

La cassa integrazione non basta

La segretaria provinciale del Pd riconosce l’importanza degli strumenti di sostegno alle famiglie coinvolte, ma ritiene che non possano rappresentare la risposta definitiva.

«La cassa integrazione è un aiuto alle famiglie. Ma non basta. Servono risposte politiche», scrive.

Da qui la richiesta rivolta a Mimit e Regione affinché chiariscano cosa non abbia funzionato e assumano un ruolo attivo nella ricerca di una soluzione.

«Ad agosto non spegniamo i riflettori»

Paglia assicura infine che il Partito Democratico continuerà a mantenere alta l’attenzione sulla vertenza anche durante il mese di agosto.

«Difendere StarTech significa difendere il lavoro e il futuro del nostro territorio», conclude.

Articoli correlati