giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Politica

La richiesta del Pd Trieste: "Istituire sezione slovena presso il nido di San Giovanni"

Luca Marsi ·
“Bisogna istituire la sezione slovena a San Giovanni perché risponde a un’esigenza vera, e anche per rispettare gli impegni presi dalla Giunta Dipiazza nel mandato precedente e in quello attuale. Purtroppo queste semplici nozioni paiono diventate ignote o trascurabili per le assessore Lodi e Matteoni. Secondo le componenti della Giunta mancherebbe la ‘domanda’, ma allora vorremmo che ci spiegassero da dove giungono i bambini che poi vanno in buon numero nelle scuole dell’infanzia e primarie slovene. Non possiamo credere che anche per i bambini triestini valga il principio ‘prima gli italiani’, non possiamo accettare che la sezione slovena di un nido d’infanzia sia considerata un intralcio e non un arricchimento per tutta la città”.
 
Lo dichiarano i consiglieri comunali dem Štefan Čok, Stefano Ukmar e Valentina Repini, che è anche responsabile Istruzione nella segreteria regionale del Pd.
 
Precisando che faranno “tutto il possibile perché questa situazione cambi”, gli esponenti sloveni del Pd auspicano che “il sindaco Dipiazza, che è stato decorato dal Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor e che spesso sottolinea il suo lavoro per superare le divisioni del passato, in questa circostanza mostri anche la sua reale volontà di rispettare gli impegni”.
 
“Altrimenti – aggiungono Čok, Ukmar e Repini – suggeriamo al primo cittadino di valutare l’istituzione di nuove deleghe: all’ubiquità per l’assessora all’istruzione dato il suo nuovo ruolo di parlamentare, alle promesse non mantenute (qui l’elenco potrebbe essere lungo) e alla statistica improbabile, considerando gli strani calcoli usati per dire che la sezione slovena non serve”.
 

Articoli correlati