Incendi sul Carso, mozione del Pd in Consiglio comunale: "La prevenzione deve diventare una priorità"

I consiglieri comunali Valentina Repini, Štefan Čok e Laura Famulari (Partito Democratico) e Stefano Ukmar, indipendente nel gruppo consiliare del Partito Democratico, hanno presentato una mozione per rafforzare le politiche di prevenzione degli incendi e la cura del territorio carsico, alla luce dei recenti roghi che hanno nuovamente colpito il Carso triestino. L'iniziativa nasce anche dalla scelta della maggioranza, nell'ultima seduta del Consiglio comunale, di non discutere la mozione presentata dalla consigliera Laura Famulari (PD), dedicata agli incendi e alla necessità di avviare interventi di riforestazione. Proprio perché il tema è di strettissima attualità e richiede risposte immediate, i tre consiglieri hanno ritenuto doveroso presentare un nuovo atto, focalizzato sulle misure di prevenzione, affinché il Consiglio comunale possa affrontare quanto prima una questione che riguarda la sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio naturale del territorio. «Ogni estate il Carso si trova a fare i conti con il rischio incendi, aggravato dagli effetti del cambiamento climatico e dall'abbandono di molte attività agricole e silvo-pastorali che per decenni hanno contribuito alla cura del territorio. Per questo crediamo sia necessario affiancare agli interventi di emergenza un investimento serio e continuativo sulla prevenzione», dichiarano Repini, Čok, Famulari e Ukmar.
La mozione chiede al Comune di proseguire nella manutenzione delle aree verdi e della rete sentieristica, promuovendo un confronto con gli enti competenti e con le realtà del territorio per individuare le zone maggiormente esposte al rischio incendio e sostenere iniziative volte alla cura del Carso, coinvolgendo comunità locali, associazioni e volontariato. Un capitolo importante riguarda la sensibilizzazione della popolazione. La mozione ricorda infatti come la grande maggioranza degli incendi sia di origine antropica, causata da comportamenti imprudenti o, nei casi più gravi, dolosi. Per questo si propone di rafforzare la comunicazione attraverso le scuole, le iniziative pubbliche e i canali istituzionali e social del Comune, oltre a chiedere alla Regione Friuli Venezia Giulia di promuovere campagne di informazione più incisive, anche con il coinvolgimento di personaggi pubblici capaci di raggiungere un pubblico ampio.
L'atto propone inoltre di organizzare, al termine della stagione estiva, momenti pubblici di informazione dedicati agli incendi verificatisi, alle loro conseguenze e alle strategie per prevenirli, oltre a sollecitare il proseguimento delle attività di accertamento delle cause dei roghi per individuare eventuali responsabilità. «La prevenzione è la risposta più efficace. Significa curare il territorio, informare i cittadini e costruire una maggiore consapevolezza collettiva. Dopo quanto accaduto in questi giorni, riteniamo che il Consiglio comunale debba discutere con urgenza questo tema e dare un segnale concreto alla città e alle comunità del Carso.»
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile»
Amministrazione straordinaria come strada da percorrere per salvaguardare gli oltre 300 posti di lavoro e il sito Startech di Trieste. È la posizione espressa dall'onorevole Nicole Matteoni, deputata e segretaria provinciale di Fratelli d'I
PoliticaTrieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO)
Anziani, disagio psicologico, difficoltà abitative e famiglie sempre più esposte a situazioni complesse. Paolo Salucci, Italia Viva, ha indicato le fragilità sociali come uno dei temi sui quali la prossima amministrazione dovrebbe interveni
PoliticaPorto Vecchio, Adesso Trieste attacca Dipiazza: «Atteggiamento padronale, la città non è una sua proprietà privata»
«Si tratta molto probabilmente del punto più basso toccato da Dipiazza in questi anni di mandato - dichiara Riccardo Laterza , Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale - Oltre alla gravità della reazione violenta nei confronti dei
PoliticaTrieste, Lippi (Futuro Nazionale): «Quasi 300 aderenti, il cambiamento sta arrivando anche qui»
Angelo Lippi chiama a raccolta simpatizzanti, iscritti e militanti di Futuro Nazionale in vista dei prossimi appuntamenti elettorali e rivendica la crescita del movimento anche a Trieste. Nel suo intervento, il rappresentante del Comitato c
