Piacevolmente Carso, domenica escursione da Devetachi a Nova vas

Per Piacevolmente Carso, escursioni con la cooperativa Curiosi di natura, domenica 22 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, è in programma una visita guidata sul Carso goriziano, da Devetachi (vicino a Doberdò) a Nova vas, in Slovenia. Un’escursione tra i boschi, dove affiorano ancora testimonianze della Grande Guerra, e paesaggi rurali: dalla strada del Vallone all’altipiano, fino a Opatje selo e Nova vas, con scorci panoramici sul Carso interno e le Alpi Giulie, e letture a tema dal vivo.

Una passeggiata in lieve salita e poi in piano, quasi interamente su strade forestali e sentieri, su soli 140 metri di dislivello. Adatta anche a persone poco allenate, in normali condizioni fisiche. Sono consigliate scarpe da trekking o con suole antiscivolo.

Ritrovo alle ore 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, lungo la Strada del Vallone per Gorizia, Statale 55, nei pressi della deviazione per San Martino del Carso.

Le escursioni proseguiranno poi le domeniche fino al 3 giugno. Ogni giorno possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

L’uscita successiva sarà domenica 29 a Sgonico, sul Sentiero Riselce, fino a una delle doline più spettacolari del Carso triestino. Ritrovo alle 9.10 nella piazza di Sgonico.

Quote di partecipazione: interi 8 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È raccomandata la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni all'email curiosidinatura@gmail.com e sul sito www.curiosidinatura.it

L'iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed realizzata è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i Gruppi di Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.