Dove si potrà andare in vacanza questa estate?

Sarà sicuramente un’estate diversa quella del 2020, un’estate che probabilmente ci ricorderemo per molto tempo.

La riapertura delle frontiere è ormai imminente, seppur non in modo omogeneo tra i vari stati dell’Unione Europea. 

Infatti, diversi Paesi hanno scelto di non riaprire subito le frontiere agli italiani o di riaprirle con delle restrizioni. 

Ecco dunque una guida (provvisoria) sui viaggi per l’estate 2020:

- Portogallo: 

Augusto Santos Silva, Ministro degli Esteri del Portogallo, ha dichiarato su un noto quotidiano che “I turisti sono i benvenuti in Portogallo e a nessuno di loro, sarà imposto un periodo di quarantena, ma ci saranno controlli sanitari in fase d’entrata.”      

 

- Spagna: 

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato che i turisti saranno ammessi da luglio.

Dopo questa data inoltre, tutti i visitatori stranieri non dovranno più sottoporsi a quarantena obbligatoria dopo il loro arrivo.

 

- Grecia: 

A partire dal 15 giugno i voli internazionali saranno ammessi negli aeroporti greci di Atene e Salonicco ma se l'aereo proviene da uno degli aeroporti dell'elenco delle aree "ad alto rischio", i passeggeri saranno sottoposti a un test all'arrivo. Se negativo, il passeggero si metterà in auto-quarantena per 7 giorni. Se positivo, la quarantena sarà di 14 giorni.

 

- Svezia:

La Svezia non ha mai deciso per un vero e proprio lockdown, tenendo sempre aperte le frontiere Ue e ricevendo per questo anche diverse critiche e accuse a livello internazionale.

 

- Olanda: 

Anche l’Olanda ha tenuto aperte le frontiere per tutti i Paesi Schengen

 

- Islanda: 

I confini in Islanda sono sempre rimasti aperti ai Paesi Schengen, ma è stata richiesta una quarantena di 14 giorni all’arrivo. Il governo islandese prevede un allentamento delle restrizioni entro il 15 giugno.

Il piano è quello di sottoporre i turisti in arrivo al tampone, come alternativa alla quarantena.

 

- Altri Paesi: 

Sono ancora tanti i Paesi europei che devono ancora prendere una posizione chiara in merito al turismo, vedremo come si evolverà la situazione.