Istituto superiore Volta di Trieste riceve il primo premio nazionale "Storie di alternanza e competenze"
L’ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Trieste, accademia post diploma che propone percorsi biennali nel settore biomedicale dell’informatica medica e delle Telemedicina, ha vinto il primo premio per la competizione nazionale “Storie di alternanza e competenze”, premiazione avvenuta durante la manifestazione Job&Orienta, il salone dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro che si tiene ogni anno alla Fiera di Verona a fine novembre.
Il progetto vincitore è quello di Samo Tomasetig (a questo link, il video-progetto vincitore), neodiplomato Tecnico delle Apparecchiature Biomediche presso l’ITS Academy di Trieste, in cui si racconta la sua esperienza di stage presso ENG Motion d.o.o., azienda che progetta, prototipa e produce apparecchiature per applicazioni mediche.
Dall’attività di tirocinio, seguito dal tutor aziendale Ing. Enrico Merlani, CEO di ENG Motion d.o.o. e durante la quale Samo ha partecipato al progetto Pentaflush, fino all’assunzione nell’azienda, è stata ripercorsa la sua personale storia di successo. Il video ha partecipato alla VI^ edizione del Premio “Storie di Alternanza e competenze”, che vuole valorizzare tutte quelle esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi. Al contest hanno partecipato più di 400 progetti; il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:
Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
Licei – per percorsi PCTO;
Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità
L’ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Trieste ha vinto il primo premio nella categoria ITS, che è stato consegnato da Guido Torrielli, Presidente Rete ITS ITALY.
Presenti alla premiazione il Direttore Dott.ssa Laura Cerni e la referente della comunicazione, realizzatrice del video, Dott.ssa Federica Vassallo, che hanno ritirato il premio in denaro e la targa d’oro e hanno ringraziato, oltre ai protagonisti del progetto, il team dell’ITS che ha reso possibile la vittoria: le tutor e coordinatrici dei corsi biennali Dott.sse Marta Romanelli, Giulia Zanin e Jessica Dagri.
Un’opportunità per sottolineare ancora una volta le potenzialità degli ITS Academy, degli sbocchi occupazionali che offrono e delle esperienze costruttive che regalano agli studenti già durante il percorso formativo.
"L'importante premio vinto dall'Its Academy 'Alessandro Volta' di Trieste nell'ambito di una competizione nazionale sulle storie di alternanza e competenze degli studenti è una testimonianza di come, ancora una volta, le potenzialità degli Its Academy, degli sbocchi occupazionali che offrono e delle esperienze costruttive che mettono a disposizione degli studenti già durante il percorso formativo".
Lo ha detto l'assessore regionale al Lavoro, istruzione e formazione Alessia Rosolen a seguito della comunicazione della vincita del primo premio nella competizione nazionale "Storie di alternanza e competenze" da parte dall'Its Volta di Trieste (l'Accademia post diploma che propone percorsi biennali nel settore biomedicale, dell'informatica medica e della telemedicina) la cui premiazione è avvenuta durante la manifestazione Job&Orienta, il Salone dell'orientamento e della formazione che si tiene ogni anno alla Fiera di Verona. Al contest hanno partecipato più di 400 progetti, divisi nelle quattro categorie di Istituti tecnici e professionali, Its Academy, Licei e Progetti di educazione finanziaria e all'imprenditorialità.
Il progetto vincitore è quello di Samo Tomasetig, neodiplomato Tecnico delle apparecchiature biomediche presso l'Its Academy di Trieste, che racconta la sua esperienza di stage presso Eng Motion doo, azienda che progetta prototipi e produce apparecchiature per applicazioni mediche. Durante l'attività di tirocinio in azienda, lo studente premiato ha partecipato al progetto Pentaflush fino alla successiva assunzione nell'impresa.
Una storia di successo, come sottolineato dal direttore dell'Its Academy Laura Cerni, che rappresenta bene le esperienze formative che gli studenti degli Its Academy affrontano nel loro percorso di studi. La Regione continua a credere molto e a investire risorse importanti nella formazione offerta dagli Its Academy presenti in Friuli Venezia Giulia che stanno mostrando incrementi nelle iscrizioni e i cui diplomati trovano immediato inserimento occupazionale nel sistema del tessuto produttivo regionale.