Nuova ordinanza Fedriga, cosa cambierà da sabato

Illustrata poco fa dal presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la nuova ordinanza che entrerà in vigore dalla mezzanotte di domani, venerdì 13 novembre, assieme alle relative misure atte ad abbassare l’indice RT in Regione. 

 

Le principali novità riguardano: la mascherina, che è ora obbligatoria dai 6 anni in su sempre, all’aperto e nei locali pubblici. 

 

Per l’attività sportiva tipo running - o anche una passeggiata - vanno prediletti parchi e aree non affollate, lontano da strade molto frequentate o piazze. 

 

Tornano i parametri di entrata ed uscita ben evidenziate e separate per i mercati all’aperto, con obbligo per il commerciante di presentare un piano di perimetrazione. 

 

Si raccomanda agli over 65 di frequentare gli esercizi commerciali nelle ore meno affollate.

Degli acquisti di beni di prima necessità si dovrà occupare un solo membro per volta per nucleo familiare (o che comunque all’interno dell’attività commerciale entri una sola persona, gli altri membri della famiglia sarebbe preferibile aspettassero fuori). 

 

Scuole elementari e medie sospendono le lezioni di educazione fisica, laboratori di strumenti a fiato e il canto.

 

Dalle ore 15 in poi nei bar sarà possibile consumare solo al tavolo e all’interno o all'esterno sempre seduti .

 

Nei festivi e prefestivi le grandi attività commerciali e i negozi che non forniscono beni di prima necessità rimarranno chiusi. Si ricorda che supermercati e negozi di alimentari, farmacie e parafarmacie, tabaccherie ed edicole rientrano tra quelle attività che forniscono beni di prima necessità.

 

Viene incoraggiata la consegna a domicilio per tutte le attività di tipo commerciale.