Italia Viva Trieste condanna le proteste violente per Gaza: “Cieca violenza che aiuta solo gli estremisti”

Italia Viva Trieste condanna le proteste violente per Gaza: “Cieca violenza che aiuta solo gli estremisti”

“Non riusciamo a cogliere il nesso tra la tragedia dei cittadini di Gaza e l’assediare e forzare violentemente l’accesso alla stazione centrale di Trieste o l’attaccare le forze dell’ordine impegnate a tutela dei pendolari”. Con queste parole Paolo Salucci, presidente di Italia Viva Trieste, interviene sulle proteste esplose in città e in altre realtà italiane ed europee.

Gli episodi violenti verificatisi ieri sera – con scontri, danneggiamenti e tensioni anche in altri centri come Torino, dove è stata presa di mira l’Italian Tech Week con gazebo e attrezzature distrutte – vengono bollati da Salucci come “azioni di cieca violenza fine a se stessa, che non hanno nulla a che vedere con la causa palestinese”.

Secondo Italia Viva, queste derive “fanno soltanto il gioco dei peggiori estremisti delle due parti in guerra”, proprio mentre la politica internazionale, citando anche la proposta di pace avanzata da Tony Blair e condivisa da diversi Stati, tenta di riaprire uno spiraglio diplomatico.

“Proteste di questo tipo – conclude Salucci – non portano alcun beneficio, ma danneggiano la convivenza civile e minano la credibilità stessa delle mobilitazioni pacifiche”.