Attacca Punto Franco: "Il nido di Roiano “chiavi in mano”... ma ai privati"

Attacca Punto Franco: "Il nido di Roiano “chiavi in mano”... ma ai privati"

“Sono senza parole davanti a quanto appreso oggi dagli Assessori De Blasio e Avian rispetto alla destinazione del nuovo asilo nido di Roiano. Dopo averne rinviata a lungo l’attivazione, la Giunta Comunale intende affidarne la gestione ad un soggetto privato. Ci chiediamo come sia possibile una simile scelta considerato l’elevato investimento di soldi pubblici per la realizzazione della struttura. Ci chiediamo inoltre perché non si è voluto affidare ai lavoratori e alle lavoratrici del servizio pubblico di Educazione: sappiamo che ci sono delle graduatorie disponibili da cui attingere. Perché non lo si fa?”

“Era il 03/08/2023 quando avevo presentato una interrograzione all’Assessore De Blasio sul destino della struttura. Tra le domande chiedevo anche se le attività educative sarebbero state affidate interamente a personale interno del Comune ovvero se l’Ente avrebbe voluto esternalizzare. Non ho mai avuto risposta dall’Assessore prima di oggi. Evidentemente si è voluto sottacere una scelta che era già stata presa molto tempo fa per evitare il sollevarsi di critiche che trovo però inevitabili e assolutamente pertinenti”.

“Si parla di servizio sperimentale perchè non si ha il coraggio di utilizzare la parola corretta: esternalizzazione. La Giunta sceglie di avviare un percorso di esternalizzazione dei servizi educativi abdicando alla storica funzione del nostro Comune, quella di prendersi cura dell'accudimento e crescita dei nostri figli e lo fa rispetto ad una struttura comunale appena costruita! Mi metto nei panni dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Area Educazione: ho davanti un’auto nuova di zecca ma le chiavi le danno ad altri. Non credo che questa scelta sia un segnale di sostegno e di apprezzamento nei confronti di chi lavora nei nidi del Comune.”

“Ricordo che a dicembre 2021 veniva dichiarato che l’asilo nido sarebbe stato pronto a settembre 2022, mentre invece abbiamo visto che nemmeno per l’anno scolastico 2023/2024 è stato attivato. In seguito l’Assessore ha dichiarato che probabilmente si partirà a gennaio 2025. E ora apprendiamo che la struttura nuova di zecca “chiavi in mano” sarà data ad un soggetto privato.”

A riferirlo Paolo Altin - Lista Russo Punto Franco