Adesso Trieste, Programma per la città ispirato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Una visione per Trieste da qui al 2031, una trasformazione da realizzare nei prossimi 10 anni ispirata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei 193 Paesi. Proposte basate su una nuova idea di sostenibilità ambientale, economica e sociale declinate su cinque macroaree tematiche: Ecologia, Economia, Sociale, Cultura, Partecipazione. È il programma con cui Adesso Trieste si presenterà alle elezioni amministrative di ottobre per il rinnovo di Sindaco, Consiglio Comunale e Circoscrizioni. 
 
Frutto di un lavoro collettivo durato cinque mesi che ha coinvolto a vario titolo un centinaio di attiviste e attivisti, esperti e amministratori pubblici testimoni di buone pratiche in diverse regioni e città italiane, la prima versione del programma di AT sarà presentata sabato 15 maggio all’Assemblea Pubblica convocata a partire dalle 10.30 in Campo San Giacomo, che designerà anche il candidato Sindaco. 
 
Pur essendo già in una fase avanzata, il programma potrà essere arricchito ulteriormente nelle prossime settimane, grazie ai suggerimenti che arriveranno da cittadine e cittadine e quanti si uniranno ancora agli oltre 400 iscritti che ad oggi hanno aderito ad Adesso Trieste.
 
“Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato sodo per mesi per la presentazione di questa prima versione di programma - dice Giulia Massolino, portavoce di AT -. È stato un lavoro importante, che valorizzeremo al meglio durante la campagna elettorale ma anche in seguito alle elezioni dell’autunno 2021. Abbiamo sempre detto di voler cambiare le regole del gioco, con le persone anziché solamente per le persone. Ecco le nuove regole, scritte insieme, per la Trieste che vogliamo”.