Subappalti in Fincantieri, cittadini stranieri che sfruttano connazionali: operazione Guardi di Finanza

Inchiesta da parte della Guardia di Finanza che ha coinvolto una ventina di imprese subappaltatrici della Fincantieri. Coinvolti 12 dirigenti e diversi funzionari dell'azienda. In totale al momento è stato formalizzato un arresto (cittadino bengalese), 34 indagati e 80 perquisizioni in diverse regioni italiane, tra cui il Friuli Venezia Giulia.

Sequestrati inoltre 200 mila euro. Gravi indizi raccolti attorno allo sfruttamento di cittadini stranieri da parte di imprese facenti capo a connazionali nello stabilimento di Marghera, dove vengono costruite navi da crociera

Con riferimento all’operazione disposta dalla Procura della Repubblica di Venezia, che vede anche personale Fincantieri oggetto di accertamenti da parte della Guardia di Finanza, la società rivendica la propria estraneità rispetto ai fatti cui le indagini si riferiscono.

Fincantieri sta assicurando piena collaborazione agli inquirenti e auspica che verrà dimostrata la completa estraneità dei propri dipendenti. Laddove invece le accuse venissero confermate, la società adotterà immediati provvedimenti nei confronti di dipendenti che si fossero resi responsabili di condotte illecite, lesive dell’immagine della società. Fincantieri adotta, anche in quanto emittente quotato, gli standard più elevati di compliance operativa e normativa, e impronta costantemente la propria azione a principi etici e di massima trasparenza.