Il Giulia, al via la rivoluzione targata Coin: restyling totale, nuovi negozi e parcheggi gratis per i clienti (VIDEO)

Si prospettano grandi novità nei prossimi mesi al centro commerciale Il Giulia, dopo l’acquisizione del gruppo Coin avvenuta qualche mese fa.

A riferirlo è lo stesso a Piero Coin, a capo del gruppo che ha acquisito la proprietà ai microfoni di Trieste Cafe, durante la diretta Facebook di lunedì pomeriggio.

«E’ il destino che mi ha portato qui – ha riferito Coin. La mia famiglia ha investito a Trieste negli anni ’50 ed era nel periodo di ricostruzione anche del loro patrimonio in quanto anche loro avevano subito un impoverimento a seguito della guerra. Rilanciarono la loro scommessa commerciale proprio su Trieste, laddove oggi sorge Coin. A suo tempo era uno dei magazzini austriaci in crisi. Anche io come loro ho deciso di investire su Trieste, non certo per emulare quanto hanno fatto loro».

«Mi hanno proposto – sottolinea il titolare -  di investire su questo centro. A primo impatto, piuttosto malandato, ero assai titubante ma poi mi sono convinto per tutta una serie di ragioni, quali ad esempio il contesto socio-demografico del quartiere di San Giovanni e la vicinanza e dal centro».

«Per quel che riguarda la scelta di mantenere il nome originario de Il Giulia – riferisce – mi è balenato per la mente per un momento di cambiare anche il nome ma mi hanno subito tutti stoppato perché mi è stato detto che Il Giulia è ancora nel cuore delle persone. A questo proposito abbiamo commissionato una ricerca di mercato ed effettivamente  è emerso, specie nelle fasce più mature che lo hanno visto nascere negli anni ’80, sono ancora affezionati a questo centro commerciale e sono loro a chiederci di riportarlo agli antichi fasti».

«Per quanto concerne i primi lavori - ancora Coin – andremo ad agire nelle parti comuni esterne sia per far vedere all’esterno che stiamo cambiando, che il centro si sta rinnovando sia perché, iniziandoli a settembre, se li facessimo in galleria il centro a Natale si presenterebbe come cantiere a cielo aperto e rischieremmo di danneggiare gli operatori, così all’interno i lavori partiranno a gennaio 2018. Il tutto dovrebbe concludersi in un anno e mezzo».

«Tra gli arrivi – ancora – è certo quello della catena di food Wiener Haus (ristorante specializzato in carne ndr.) nei locali dove storicamente era collocato il Mac Donald’s».

«Sui parcheggi – riferisce Coin – è bene che tutti sappiano che l’”Autorimessa del Boschetto” è stata data in concessione dal Comune a Saba Italia, gestore di parcheggi a livello internazionale. Saba Italia, anche capendo la situazione che si era venuta a creare negli anni 2000, ha smesso di investire qui anche perché era in scadenza la concessione, è nell’incertezza ha preferito avere un atteggiamento attendista. Inoltre va detto che fino l’anno scorso infatti era utilizzato solo uno-due piani su cinque. La concessione è stata rinnovata ma con la clausola di fare degli investimenti importanti e Saba Italia sin da subito ad iniziato la riqualificazione del parcheggio. Ovviamente cio non avrebbe risolto il problema parcheggio, magari l’avrebbe reso più fruibile. Noi allora abbiamo preso contatti con Saba Italia e ci stiamo accordando per prendere interamente in piano del parcheggio, lo brandizziamo come se una parte propria del centro commerciale, intervenendo in prima persona con la manutenzione straordinaria del tunnel di collegamento tra il parcheggio ed il centro, in quanto attualmente è un vero e proprio “tunnel degli orrori”, uno entra dentro e prende paura, senza parlare delle infiltrazioni di acqua piovana. I clienti del centro che parcheggeranno in questo contesto (circa 200 posti a disposizione) non spenderanno un cent esibendo lo scontrino, la cui soglia verrà fissata».

«Il nostro obiettivo – conclude Coin – è quello di far tornare le famiglie a Il Giulia. Questo centro commerciale deve tornare ad essere non solamente un luogo di shopping ma un luogo anche di ritrovo. L’architettura dovrà aiutare a trovare benessere e quindi così far passare una quota del proprio tempo libero qua all’interno in quanto continuamente ci saranno degli eventi rivolti a diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti a 360 gradi. Ci rivolgiamo ad un pubblico molto vasto, non siamo targettizzati a fasce d’età ristette, ci saranno negozi per tutti e molte merceologie diverse».

LA VIDEO-INTERVISTA DI TRIESTE CAFE A PIERO COIN

https://www.facebook.com/triestecafeTv/videos/417885708605120/?hc_ref=ARRKzuDkNlNeQKjMBDRFJhXI9IWVvV_LuWHI9sVVxuohz0NbHeuzSucV3ieHWrryQBs