“Befana in Piazza S. Antonio”, il regalo di uno stand: «Una noce gratis a famiglia» (FOTO)

Si è tenuta mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 11.30 in Piazza Sant'Antonio Nuovo a Trieste, l'inaugurazione ufficiale, da parte di Francesco Panteca, presidente della III Commissione consiliare comunale e del capogruppo in Consiglio comunale della Lista Dipiazza, Vincenzo Rescigno, alla presenza di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl., della seconda edizione della mostra mercato di prodotti tipici e artigianato dall’Italia e da tutto il mondo Befana in Piazza S. Antonio.

La manifestazione a ingresso libero dedicata ai bambini di tutte le età che chiude in bellezza le Festività, promossa dall'Agenzia Flash S.r.l., si svolgerà fino al 7 gennaio 2018 in piazza S. Antonio Nuovo e nelle attigue via Ponchielli e via delle Torri a Trieste. Presso una trentina di eleganti casette in legno saranno esposti prodotti artigianali, dolci tradizionali e specialità eno-gastronomiche tipiche triestine e da tutta Italia. Sarà un'occasione per fare shopping e acquistare i regali con cui riempire le calze per i bambini, scelti tra prodotti di artigianato artistico provenienti da tutto il mondo e articoli da regalo. Non mancheranno naturalmente gli assaggi e le degustazioni e, nella giornata del 6 gennaio, alle ore 12.00, in Piazza S. Antonio la Befana offrirà dolci e simpatiche sorprese a tutti i bambini e si terrà il contest per la Befana più somigliante o particolare.

In Piazza Sant'Antonio Nuovo a Trieste è già arrivata la Befana, grazie alla seconda edizione di “Befana in Piazza S. Antonio”: una cinque giorni dedicata ai bambini di tutte le età che chiude in bellezza le Festività. 

Fino al 7 gennaio ogni giorno dalle 9 alle 20 sarà possibile visitare la mostra mercato dedicato all’Epifania. “Befana in Piazza S. Antonio” costituirà un’ottima occasione per concludere le Feste e richiamare il pubblico in centro città nei giorni che coincidono con l’inizio dei saldi per fare shopping e acquistare i regali con cui riempire le calze per i bambini, degustare vin brulè e succo di mela caldo, dolci, caramelle, frittelle, cioccolatini, tartufo, cioccolata calda e caldarroste.  

Trenta eleganti casette in legno presenteranno in Piazza (Madagascar, Perù, Finlandia, Slovenia, Francia e Ungheria). 

Tra le moltissime proposte a prezzi promozionali quelle dell’artigianato da Italia, Madagascar, andino, finlandese, sloveno, provenzale, prodotti di erboristeria, dolci tipici del Friuli e ungheresi.

Si potranno ammirare le creazioni dell'artigianato artistico provenienti da tutto il mondo realizzati in legno, pelle, cuoio, tessuti, ceramica e acquistare prodotti di erboristeria, spezie, carbone e, naturalmente, le calze della Befana. Inoltre saranno esposti oggetti in cuoio personalizzabili, scarpe fatte a mano, sciarpe di seta e prodotti dell’artigianato italiano ed estero. 

Ma l’appuntamento più atteso dai bambini è fissato per il 6 gennaio alle ore 12.00, quando la Befana in carne e ossa si aggirerà tra le casette in legno e intratterrà i più piccoli con giochi e animazione, distribuendo caramelle e mettendosi a disposizione per foto e selfie. I bambini troveranno ad attenderli dei simpatici regali sistemati dalla Befana nelle calze appese alle singole casette.

E, novità di quest’anno, in occasione dell’Epifania si terrà un mini contest per la Befana più particolare o più somigliante all’immagine tradizionale della vecchina con la scopa, con in premio dolcetti e altri omaggi. 

Francesco Panteca, presidente della III Commissione consiliare comunale, portando i saluti dell’Amministrazione comunale e in particolare del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e dell’Assessore al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, ha rimarcato come anche questa manifestazione legata alla figura della Befana, che si ripete dopo la buona riuscita della prima edizione, permetta di conservare un momento delle nostre tradizioni, sia locali che nazionali. Anche questa iniziativa – ha affermato - mira a muovere, anche se di poco, l'asticella dell’economia locale e questo ci permetterà, durante l'anno, di valutare tutti insieme il valore aggiunto di queste manifestazioni.

LE FOTO (l'articolo continua sotto la gallery)

[gallery ids="7800,7799,7798,7797,7796,7795,7794,7793,7792,7791,7781,7782,7790,7783,7784,7785,7786,7787,7788,7789,7780,7771,7770,7769,7778,7779,7777,7768,7767,7766,7775,7776,7774,7773"]

Il capogruppo in Consiglio comunale della Lista Dipiazza, Vincenzo Rescigno, ha sottolineato la rilevanza di manifestazioni come questa che – ha detto - contribuiscono a rivitalizzare la città e dare impulso al commercio stanziale, plaudendo alla realizzazione di eventi che mantengono vive la nostra identità e la nostra tradizione culturale. 

 “Sarà un’occasione per concludere le Feste in bellezza – ha aggiunto Vincenzo Rovinelli di Flash Srl. – e celebrare l’arrivo della Befana, un momento attesissimo dai bambini. Per questo, anche quest’anno, forti del successo dell’edizione passata, abbiamo voluto proporre per l'Epifania un appuntamento in pieno centro città così da offrire agli adulti che grazie all’arrivo della Befana potranno per un momento tornare bambini e soprattutto ai più piccoli, un momento di aggregazione e divertimento e un’occasione per fare shopping anche nei vicini negozi in concomitanza con l'avvio dei saldi”.