Trieste accoglie il Governatore della Stiria: incontro ufficiale tra Dipiazza e Kunasek in Salotto Azzurro

Trieste accoglie il Governatore della Stiria: incontro ufficiale tra Dipiazza e Kunasek in Salotto Azzurro

Una mattinata di relazioni internazionali nel cuore del municipio giuliano. Oggi, mercoledì 10 settembre, il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto in Salotto Azzurro il governatore della Stiria Mario Kunasek, in visita ufficiale a Trieste.

All’incontro hanno preso parte anche il console generale della Repubblica d’Austria Wolfgang Lukas Strohmayer e il console onorario a Trieste Sabrina Strolego, a testimonianza del forte legame istituzionale che unisce la città all’Austria.

porto vecchio al centro del confronto

Nel colloquio, il sindaco Dipiazza ha illustrato al nuovo governatore della Stiria il progetto di riqualificazione urbana dei 65 ettari affacciati sul mare di Porto Vecchio-Porto Vivo, suscitando il vivo interesse della delegazione austriaca.

legami storici e prospettive comuni

Dipiazza ha sottolineato come Trieste e l’Austria siano storicamente legate da vincoli profondi, che oggi trovano nuova linfa attraverso collaborazioni istituzionali e progettuali.

scambio di doni e promessa di nuove visite

L’incontro si è concluso con uno scambio di doni e con la promessa del sindaco Dipiazza di ricambiare la visita nei prossimi mesi, recandosi ufficialmente a Graz.