A Trieste gli atleti del Panathlon Club che hanno partecipato all'iniziativa panathletica di cicloturismo
L’Amministrazione comunale ha accolto stamane, sabato 10 settembre in piazza dell’Unità d’Italia, gli atleti del Panathlon Club che hanno aderito all'iniziativa panathletica di cicloturismo in cinque tappe - da Bressanone/Brixen a Trieste - “Ruote du Panathlon”, assicurando il proprio supporto organizzativo per l’ultima tappa, Monfalcone-Trieste, che si è svolta nella giornata odierna.
Una trentina di atleti proveniente da Veneto, FVG e Piemonte in rappresentanza di nove club, scortata dalla Polizia Locale, ha percorso il tratto da Miramare a piazza dell’Unità d’Italia, dov’è stata accolta dall’Amministrazione comunale. Qui, nel corso di un cordiale incontro, è stato sottolineato il bell’esempio di turismo sostenibile costituito dal percorso da Bressanone a Trieste effettuato su piste ciclabili, elemento su cui puntare e che contribuisce anche a promuovere la bellezza del territorio attraversato. L’Amministrazione comunale ha quindi omaggiato i rappresentanti dei club consegnando loro i “gagliardetti” del Comune di Trieste. Erano presenti all’incontro il Governatore del FVG Panathlon International Paolo Perin, il Governatore del Panathlon Veneto Area 1 Giuseppe Falco, il Presidente del Panathlon Trieste Franco Stener e la Vicepresidente del Panathlon Trieste-Muggia, Irene Maria Paoletti. Con loro, presenti per la prima volta in Italia, il neo presidente del Panathlon Primorska-Litorale Miran Müllner con il segretario Patrick Perosa, a rimarcare la volontà di allargare l’area del Panathlon Club FVG a Slovenia e Austria attraverso la creazione del Progetto Alpe Adria Sport che – è stato riferito - si propone di promuovere sport e fairplay tra i giovani e diffondere la passione per lo sport praticato a livello non agonistico.
L’edizione 2022 è partita da Bressanone lunedì 5 settembre, facendo poi tappe a San Candido, in varie località austriache, tra cui Aguntum e Villach, Tarvisio, Venzone, Udine, Strassoldo, Aquileia e Monfalcone per concludersi oggi con l’arrivo a Trieste, con soste a Duino Aurisina e al castello di Miramare.