Teatro Silvio Pellico, torna Teatrando: dal 14 maggio la nona edizione della Rassegna Scolastica teatrale

Da otto anni il Comprensivo di “San Giovanni” organizza, con il contributo della Regione F.V.G. ed il sostegno degli enti locali, una rassegna scolastica teatrale a livello regionale ed europeo. I progetti finanziati riguardano attività didattiche e formative di particolare significato e rilevanza per il loro valore educativo, sociale e culturale e per lo sviluppo dei rapporti tra le scuole e la realtà sociale ed economica del territorio.

Nata dall’idea della prof.ssa Ardea Cedrini e dell’esperto teatrale Julian Sgherla a seguito della partecipazione del gruppo teatrale della scuola “M. Codermatz” a diverse rassegne a livello regionale e nazionale (Mittelteatro di Cividale del Friuli, Rassegna di Cervignano, rassegna nazionale di Serra San Quirico), Teatrando: dal rione alla città… all’Europa! ha coinvolto in questi primi otto anni migliaia di studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado: dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, ai ricreatori comunali e a numerose associazioni, contribuendo allo scambio e alla condivisione non solo di spettacoli ma anche di esperienze, laboratori, attività volte ad una piena integrazione tra gli studenti, all’utilizzo delle lingue straniere e all’utilizzo di strumenti tecnologici ed informatici.

La rassegna si svolgerà anche quest’anno nei giorni 14, 15, 16, 17, 18 e 19 maggio 2018 al Teatro Silvio Pellico di Via G. Ananian 5/2 a Trieste. Lo scorso anno, grazie alle moltissime scuole partecipanti, si è superato il numero di mille studenti-attori sul palcoscenico e di tremila spettatori!

Quest’anno la manifestazione si propone di fare altrettanto con ben 52 spettacoli proposti. Significativo l’aumento in questa edizione del numero si scuole secondarie di secondo grado e la partecipazione, per la prima volta, di una scuola ungherese.

Martedì 22 maggio, inoltre, Teatrando continua con la settima giornata della manifestazione che ospiterà alcune delle scuole in rete con una giornata di spettacoli e laboratori a Cordenons presso il centro culturale Aldo Moro.

Il progetto è organizzato dall’Istituto Comprensivo “San Giovanni” ed è realizzato con la collaborazione dei seguenti Istituti in rete: I.C. Manzi di Cordenons (PN), I.S.I.S. Brignoli-Einaudi-Marconi (GO), I.C. The Mills English School scuola bilingue paritaria (UD), I.C. “S. Giacomo” (TS) e I.C. “Bergamas” (TS), I.S.I.S. “Nautico-Galvani” (TS).

La Rassegna nasce dal desiderio di creare un’occasione di scambio e di confronto tra le attività teatrali realizzate dalle scuole del Friuli Venezia Giulia, da scuole di altre regioni d’Italia, e tra le scuole di Austria, Slovenia e Croazia e vedrà coinvolti ragazzi, insegnanti, genitori, operatori teatrali, dirigenti scolastici ed esperti di teatro.

Lo scopo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valenza fortemente educativa e formativa del teatro nella scuola, sollecitando l’impegno degli Enti, delle Istituzioni e delle associazioni.

Alla Rassegna sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado italiane, austriache, slovene e croate con rappresentazioni teatrali a tema libero, tratte dal repertorio o originali, realizzate da studenti e insegnanti, appartenenti a qualsiasi tipologia di spettacolo (prosa, musical, teatro-danza, balletto, recita a leggio).

Si sottolinea inoltre che l’invito, in quanto esteso anche alle scuole slovene, croate ed austriache, prevede l’eventuale rappresentazione di spettacoli in lingua originale. Sono invitati a partecipare alla rassegna anche i Ricreatori comunali del Comune di Trieste, Associazioni culturali e gruppi di studenti.

Si precisa che il materiale promozionale della Rassegna (locandine e volantini) sarà redatto nelle diverse lingue. ATTIVITÀ DELLA IX EDIZIONE Partecipazione di scuole dei paesi confinanti: scuole austriache, slovene, croate e ungheresi.

La Rassegna si apre all’Europa per il settimo anno consecutivo e permette a studenti di paesi confinanti di incontrarsi e confrontarsi attraverso il teatro, favorendo opportunità di sviluppo delle lingue straniere.

Altre attività specifiche della Rassegna sono il salotto teatrale, un dibattito tra i vari gruppi di studenti sugli spettacoli proposti guidato da un moderatore, occasione per conversare (anche in lingue diverse) su un tema di comune interesse: l’esperienza concreta vissuta insieme. I Laboratori teatrali a gruppi misti, condotto da esperti.

L’Incontro con l’attore Adriano Giraldi (sabato 19 maggio ore 17.30): gli studenti potranno incontrare un attore professionista per dialogare sul mestiere del teatro nel corso dell’ultimo pomeriggio della Rassegna. La realizzazione del giornalino “L’applauso!” (settima edizione) coordinato da un team di docenti raccoglierà recensioni, articoli, interviste e contributi creativi degli studenti partecipanti.

Legato all’utilizzo dei nuovi media si svolgerà per il quarto anno consecutivo il TeatrandoTG, il Tg della manifestazione realizzato da studenti del “Nautico-Galvani” di Trieste in un progetto di alternanza scuola-lavoro, che intervisterà i partecipanti nel corso delle giornate.

La partecipazione a teatrando è gratuita per tutti i gruppi. L’entrata a teatro è libera. Per informazioni: rassegnateatrando@yahoo.it / 366.5423592.