Mercoledì 14 marzo a Trieste torna la cena per sostenere il lavoro e gli ospedali di Emergency

Mercoledì 14 marzo a Trieste torna la cena per sostenere il lavoro e gli ospedali di Emergency

Il 14 marzo si terrà anche a Trieste la decima edizione di 100 Cene, l’iniziativa di EMERGENCY che coniuga la passione per la buona cucina con il diritto alla cura e le giuste cause grazie a cene, pranzi e aperitivi organizzati da chef, food creators, ristoratori, volontarie e volontari per sostenere gli ospedali dell’Ong.

A Trieste, il gruppo di volontari organizza mercoledì 14 marzo alle 19.30, grazie alla gentilissima collaborazione del ristorante Mimì e Cocotte, in via Cadorna 19, una cena dai sapori genuini e stagionali, con un menù completo, dall’antipasto al dolce ed opzioni vegetariane, comprensivo di acqua e vino al costo di 50 euro di cui 10 euro saranno devoluti all’associazione umanitaria (menù bambini a 26 euro). Il pane sarà offerto da Spaccio Pani, di via Lazzaretto 10.

Sarà un’occasione di solidarietà e un modo per conoscere da vicino il lavoro e la storia dell’Associazione, nonché i suoi progetti nel mondo.

I fondi raccolti grazie alla X edizione di 100 Cene saranno destinati a supportare i progetti di EMERGENCY in Sudan, Sierra Leone, Uganda, Iraq e Afghanistan che, nelle loro mense, offrono più di 130 mila pasti al mese ai loro pazienti. Quest’anno il file rouge che guiderà 100 Cene sarà, infatti, il concetto di ‘cura’ inteso a tutto tondo: dall’assistenza medico-sanitaria alla corretta alimentazione passando per i pasti garantiti gratuitamente all’interno degli ospedali di EMERGENCY. Un gesto per nulla scontato nei Paesi in cui EMERGENCY lavora, ma necessario perché una sana e adeguata alimentazione è parte essenziale del percorso di guarigione.

Per partecipare è necessario prenotare entro il giorno 11 marzo scrivendo una mail a trieste@volontari.emergency.it o chiamando il numero 328 1683634.

Nel corso della serata i volontari del gruppo di Trieste, presenti per fornire informazioni sull’associazione e su come effettuare l’attività di volontariato, offriranno ai partecipanti la possibilità di provare l’esperienza immersiva dei visori multimediali: un viaggio virtuale, da vivere in prima persona,  all’interno degli ospedali di Emergency o sulla nave “Life support” dedicata al salvataggio in mare dei migranti.

E come da tradizione anche i privati cittadini potranno organizzare pranzi e cene nelle loro case o pic-nic all’aperto, donando il ricavato ad EMERGENCY. E saranno i benvenuti anche ristoratori che volessero aderire all’evento diffuso e che possono chiedere informazioni in merito scrivendo una mail all’indirizzo eventi.gruppi@emergency.it. Per trovare dove si tiene l’iniziativa 100 Cene basta consultare la pagina in costante aggiornamento: www.emergency.it/100-cene