ITS Arcademy, partono gli eventi d’autunno nel primo museo in Italia dedicato alla moda contemporanea
Il primo, aspettando la Barcolana, è “Il mare sopra il mare”, sabato 14 settembre. Una conversazione aperta sulle nuove frontiere dello spazio e i possibili scenari che si aprono per lo sviluppo della nostra società.
A seguire, incontri con il filosofo Emanuele Coccia e con l’esperta di creatività responsabile e co-fondatrice di Fashion Revolution Orsola de Castro, visite guidate in compagnia di artisti, corsi e workshop per tutti, percorsi creativi per bambini in italiano e inglese. E il gran finale de “L’abito amato”.
(Trieste) 3 settembre 2024 - Dal 14 Settembre al 7 Dicembre 2024 ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, non solo museo, ma luogo di scoperta creativa e apprendimento di via Cassa di Risparmio 10, presenta un programma di eventi che accompagnano la mostra “Le molte vite di un abito” a cura di Olivier Saillard e Emanuele Coccia. Un ciclo di incontri, presentazioni, corsi e mostre che vuole offrire nuove prospettive sul nostro vivere la moda e il design, tracciando percorsi innovativi che coinvolgeranno scrittori, scienziati, filosofi, artisti ed esperti di creatività responsabile. Nuovi e diversi punti di vista sul nostro quotidiano, proiettati verso il futuro, le sue sfide e le possibili soluzioni.
Aspettando la Barcolana: Il mare sopra il mare
Il primo incontro dell’autunno di ITS Arcademy è in programma sabato 14 settembre alle ore 18.30 e s’ispira al connubio tra scienza e vela che caratterizza la città di Trieste.
Dai tempi delle prime esplorazioni in barca a vela, alle vele solari per la conquista dello spazio, il progresso nella nostra quotidianità e i mutamenti della società stessa derivano spesso dalla corsa verso nuove frontiere. Il nostro quotidiano è già costellato di oggetti e tecnologie sviluppate da scienziati, ingegneri e designer di tutto il mondo in decenni di esplorazioni spaziali, ma come potrebbe evolversi il mondo che ci circonda grazie alla conquista dell'universo? Lo spazio oltre l'atmosfera terrestre nel XXI secolo, come il mare in passato, è il territorio da cui prendono vita e accelerano le idee di nuove società, nuove economie e nuove tecnologie.
Intitolato “Il mare sopra il mare”, l’incontro è una stimolante conversazione aperta sul tema della conquista dello spazio e le sue implicazioni per il nostro futuro, con protagonisti David Orban, imprenditore, autore e docente alla Singularity University e Roberto Siagri, AD di Rotonium e imprenditore nelle tecnologie digitali e quantistiche.
La discussione è moderata da Simone Paternich, designer e docente di industrial design presso l’ISIA di Firenze, laboratorio di ricerca sul design applicato ai mutevoli scenari della società contemporanea.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria sul sito di ITS Arcademy (itsarcademy.org) alla pagina dedicata o via mail a RSVP@itsweb.org
Il calendario di eventi si svilupperà fino alla fine dell’anno. Tra gli appuntamenti esperienze creative pensate per i bambini, con percorsi di gioco in italiano e inglese, presentazioni di libri con autori di rilevanza internazionale, come il filosofo Emanuele Coccia, co-curatore della mostra “Le molte vite di un abito” o l’esperta di creatività responsabile Orsola de Castro. Ma anche workshop per realizzare il proprio libro d’artista e visite guidate alle mostre in programma in compagnia di esperti di arte, per scoprire il legame che da sempre la unisce alla moda.
Il 7 dicembre la chiusura, con l’evento conclusivo dedicato all’insieme di storie che hanno animato la sezione “L’Abito Amato” della mostra “Le molte vite di un abito”, in compagnia dei triestini celebri e non che hanno messo a disposizione i loro abiti del cuore, dando vita ad una nuova prospettiva sulla città.