Via Settefontane, “Non si riusciva a respirare”: Soffocamento e lacrimazione, ipotesi spray urticante
Un episodio preoccupante ha allarmato diversi residenti nella serata di martedì 8 luglio 2025, intorno alle 22.30, all’interno di un condominio situato in via Settefontane, dove si sono verificati forti bruciori alla gola, occhi che lacrimavano e una generale sensazione di soffocamento appena si entrava nell’edificio.
Secondo quanto riferito a Trieste Cafe da una residente, i sintomi sono apparsi evidenti già nell’atrio, ma si sono manifestati anche all’interno degli ascensori e negli appartamenti, costringendo diversi condomini ad uscire in strada per trovare sollievo, vista la difficoltà a respirare. Sebbene il fenomeno fosse inodore, risultava chiaramente percepibile.
Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno ispezionato tutti gli appartamenti escludendo la presenza di fughe di gas. L’ipotesi avanzata è quella di un atto vandalico, forse compiuto con l’uso di sostanze urticanti come spray al peperoncino o simili, già impiegate in episodi analoghi riscontrati negli ultimi tempi.
I Vigili del Fuoco hanno invitato i presenti a lasciare le finestre aperte per favorire il ricambio d’aria, rassicurando che i sintomi sarebbero dovuti attenuarsi entro poche ore. L’accaduto è stato segnalato anche alle forze dell’ordine, che sono state allertate per ulteriori accertamenti.
Un precedente nella stessa zona
La sera precedente, sempre lungo via Settefontane, erano stati imbrattati diversi portoni d’ingresso con scritte offensive realizzate con vernice spray bianca. Non è noto se i due episodi siano collegati, ma l’evidente escalation di comportamenti incivili ha allarmato i residenti, che chiedono maggiore attenzione da parte delle autorità.
La segnalazione, trasmessa alla nostra redazione da una residente, nasce con l’intento di tutelare chi vive nella zona e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di monitorare atti vandalici potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza collettiva.
📸 Nella foto, il mezzo dei Vigili del Fuoco intervenuto nella serata dell’8 luglio davanti al condominio di via Settefontane.