Trieste, la proposta che infiamma i social: “Un Gran Premio in piazza Unità”

Trieste, la proposta che infiamma i social: “Un Gran Premio in piazza Unità”

Un sogno che profuma di benzina e adrenalina: trasformare piazza Unità d’Italia e le Rive di Trieste in un circuito cittadino ispirato a Montecarlo, tra mare, storia e velocità. È la proposta lanciata da un triestino sui social, accompagnata da una spettacolare immagine che ha fatto in poche ore il giro del web: i kart sfrecciano davanti al Municipio, bandiere rosse con l’alabarda sventolano tra la folla, e la piazza si trasforma in una piccola Montecarlo dell’Adriatico.

L’idea, che unisce sport, turismo e spettacolo, ha subito infiammato i commenti online. C’è chi sogna di vedere Trieste ospitare un Gran Premio cittadino, magari in versione sostenibile con kart o monoposto elettriche, e chi sottolinea l’enorme impatto mediatico che un evento simile avrebbe per la città. “Immaginate le telecamere di tutto il mondo inquadrando il mare, i palazzi storici e i bolidi che sfrecciano davanti al Municipio: un biglietto da visita unico”, scrive un utente entusiasta.

Il percorso ipotizzato si snoderebbe tra le Rive, piazza Unità e il Molo Audace, disegnando un tracciato spettacolare che metterebbe in scena l’eleganza della città e la passione per i motori. Una visione ambiziosa ma affascinante, che riprende lo spirito dei circuiti urbani più iconici del mondo, da Montecarlo a Singapore, adattandolo al contesto triestino.

“Trieste merita eventi internazionali che la facciano brillare – commenta un altro cittadino – e questa proposta, anche solo simbolica, dimostra quanta energia e creatività ci siano nella nostra città”.

Che si tratti di un Gran Premio delle Rive o di una gara cittadina di go-kart, l’immagine di piazza Unità trasformata in una pista ha già vinto la sua corsa più importante: quella dell’immaginazione dei triestini.