Trieste, il coraggio a quattro zampe: Scooby salva un ragazzo e scrive una pagina di eroismo (VIDEO)
Mattinata movimentata ai Topolini di Barcola, dove l’addestramento periodico delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio – sezione Trieste si è trasformato in un vero e proprio intervento di salvataggio.
Un giovane kitesurfer, sorpreso dal calo improvviso del vento e dalla corrente particolarmente forte, ha tentato di rientrare a riva a forza di braccia. Una sfida che si stava rivelando più ardua del previsto. È stato allora che gli occhi attenti dei volontari SICS hanno colto la difficoltà: in pochi istanti, Scooby, golden retriever di 3 anni brevettato al salvataggio, è entrato in azione.
Grazie a uno speciale imbrago galleggiante, progettato per garantire potenza di traino e sicurezza in acqua, Scooby ha raggiunto il kitesurfer e lo ha riportato a riva, trascinando con sé anche l’attrezzatura sportiva. Una scena che ha catturato l’attenzione dei presenti e strappato applausi calorosi per il cane eroe e per i volontari della scuola.
“Da quasi dieci anni operiamo ai Topolini grazie alle convenzioni con il Comune – spiega il presidente e istruttore Emanuele Esposito –. Ringraziamo l’assessore Lodi per il rinnovo e la fiducia. Siamo sempre a disposizione dei bagnanti, punto di riferimento per tanti proprietari di cani e pronti a intervenire sia in mare che a terra. Ma soprattutto, costruiamo con i nostri cani un rapporto solido che assicura sicurezza e una vita sociale piena e consapevole”.
Una testimonianza concreta di come l’addestramento, la passione e la collaborazione tra uomo e cane possano trasformarsi in un supporto prezioso per la comunità. E oggi, ai Topolini, Trieste ha assistito a un nuovo capitolo della storia di Scooby, il golden eroe che non ha esitato a tuffarsi per salvare una vita.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA