Si tuffa davanti a Miramare nonostante il divieto: gesto pericoloso e vietato sotto gli occhi dei visitatori (VIDEO)
Nel pomeriggio di domenica 18 maggio 2025, alcuni visitatori del Parco di Miramare hanno assistito a una scena che ha suscitato stupore e preoccupazione: un giovane, probabilmente un turista, si è tuffato nello specchio d’acqua antistante il castello, ignorando i chiari cartelli di divieto di balneazione.
L’episodio è avvenuto sotto gli occhi di numerosi presenti, in una zona in cui la balneazione è esplicitamente vietata, sia per motivi di sicurezza personale, sia per la tutela ambientale dell’area marina protetta che circonda il promontorio.
Il gesto, seppur forse compiuto con leggerezza o per goliardia, non può essere giustificato. L’area è inserita all’interno della Riserva Marina di Miramare, un ecosistema delicato in cui ogni comportamento scorretto può causare danni e compromettere gli equilibri naturali.
L’auspicio è che venga rafforzata la vigilanza nei pressi del castello, soprattutto nei fine settimana e durante la stagione turistica, quando episodi di questo tipo rischiano di diventare più frequenti. È fondamentale che cittadini e visitatori rispettino le regole, non solo per evitare sanzioni, ma per preservare il valore ambientale e culturale di uno dei luoghi simbolo di Trieste.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA