Malore improvviso mentre sta prendendo il sole in Costa dei Barbari

Malore improvviso mentre sta prendendo il sole in Costa dei Barbari

Nel pomeriggio di oggi, a seguito di una segnalazione pervenuta tramite il sistema 118, sono stati attivati i soccorsi nei confronti di un bagnante che in spiaggia è stato colto da malore, nel tratto di litorale giuliano antistante la località di Aurisina (Costa dei Barbari).

Il pronto intervento di un mezzo nautico della Guardia Costiera, unitamente ad un’unità dei Vigili del Fuoco che nel frattempo aveva imbarcato il personale sanitario del 118, ha permesso di gestire e coordinare le operazioni di soccorso per prestare la necessaria assistenza sanitaria al malcapitato, che è stato recuperato dai soccorritori e successivamente trasportato fino al porticciolo dei Filtri di Aurisina dove ad attenderlo vi era un’autoambulanza per prestare le prime cure mediche del caso.

E’ il caso di ricordare a tutti i bagnanti e diportisti la necessità di porre la massima attenzione alle proprie condizioni fisiche prima di recarsi al mare, prediligendo le ore mattutine e del tardo pomeriggio per l’attività balneare, non mancando di assicurare una corretta idratazione e laddove consentito di porsi al riparo dal sole nelle ore più calde del giorno, specialmente durante periodi di caldo intenso ed afoso come quello che stiamo attualmente attraversando.