Infarto improvviso fatale. ciclista austriaco muore sulle montagne Fvg

Infarto improvviso fatale. ciclista austriaco muore sulle montagne Fvg

Dramma nel primo pomeriggio di oggi, sabato 10 maggio 2025, lungo la strada che conduce al Rifugio Zacchi, in alta Val Romana, nel territorio di Tarvisio. Poco dopo le 14, una chiamata di emergenza al NUE112 ha segnalato un malore improvviso per un ciclista lungo il sentiero, in una zona impervia e senza copertura telefonica.

 

La vittima è un cittadino austriaco di 65 anni, le cui generalità non sono ancora state rese note. L’uomo stava salendo verso il rifugio in sella alla sua bicicletta elettrica, insieme ad alcuni compagni di escursione, quando si è accasciato a terra.

 

Immediata la macchina dei soccorsi

 

L’allarme è stato lanciato da uno degli amici, costretto a scendere di corsa fino al Bar Ai Sette Nani, l’unico punto in zona con segnale telefonico, per poter contattare i soccorsi.

 

La SORES ha attivato tempestivamente un imponente dispositivo di emergenza, con l’intervento congiunto della Stazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, di un’ambulanza terrestre e dell’elisoccorso regionale decollato da Udine.

 

Nulla da fare, vani i tentativi di rianimazione

 

I primi soccorritori giunti sul posto hanno subito tentato le manovre di rianimazione, ma purtroppo senza esito. Anche l’equipe medica dell’elisoccorso, atterrata nelle vicinanze, non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

 

La salma è ora sotto vigilanza della Guardia di Finanza, in attesa del trasferimento a valle da parte delle pompe funebri.