Il Prefetto di Trieste ha ricevuto l’Ambasciatore di Israele Dror Eydar in visita a Trieste

Il Prefetto di Trieste, Annunziato Vardè, ha ricevuto, presso il Palazzo del Governo l’Ambasciatore di Israele Dror Eydar, in visita per  la prima volta a Trieste per una serie di incontri istituzionali.

Il cordiale incontro è stato occasione per un confronto sui temi di attualità ed interesse  per il territorio: dalla situazione internazionale, ai cambiamenti climatici dove Israele  spicca per la sua moderna tecnologia così come per i sistemi di sicurezza con particolare riferimento alla cyber-security.

Particolare attenzione è stata poi dedicata alla presenza storica della Comunità ebraica a Trieste  ed alle connesse numerose attività ed iniziative avviate nel contesto della vocazione multireligiosa della città (esiste una delle più grandi sinagoghe d’Europa), dove la comunità ebraica si è sempre distinta nelle attività mercantili dando un grande impulso allo sviluppo economico della città di Trieste sia nel periodo della dominazione asburgica che in quella successiva con il ritorno di Trieste all’Italia.

A conclusione dell’incontro il Prefetto ha assicurato il prosieguo della collaborazione in essere con la locale Comunità e dei proficui e cordiali rapporti con lo Stato d’Israele.

L’incontro si è concluso con uno scambio di doni.