Fincantieri, Pierroberto Folgiero confermato Amministratore Delegato

Fincantieri, Pierroberto Folgiero confermato Amministratore Delegato

Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., riunitosi oggi in forma totalitaria sotto la presidenza del Dott. Biagio Mazzotta, ha confermato il Dott. Pierroberto Folgiero nella carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società per il triennio 2025-2027.

Un mandato triennale per guidare la continuità strategica

Il nuovo Consiglio, nominato dall’Assemblea degli Azionisti nella stessa giornata, resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027. Oltre alla nomina, sono state attribuite le relative deleghe operative a Folgiero, ad eccezione di quelle riservate al Consiglio di Amministrazione.

Deleghe e responsabilità condivise

Al Presidente Mazzotta sono state assegnate deleghe in materia di rappresentanza istituzionale, supervisione della security aziendale e del sistema di controllo interno. L'Amministratore Delegato Folgiero avrà invece ampia delega sulla gestione ordinaria e straordinaria, nonché sulla presentazione di piani industriali e budget annuali.

Entrambi, Presidente e Amministratore Delegato, collaboreranno alla definizione delle strategie nazionali e internazionali, alle attività di internazionalizzazione e alla comunicazione istituzionale della società.

Verifiche e requisiti: rispetto delle norme e governance solida

Il Consiglio ha verificato il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e l’assenza di cause di ineleggibilità per tutti i membri, oltre al rispetto dei limiti sugli incarichi. Sono stati accertati anche i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana.

Composizione del nuovo CdA 2025-2027:

  • Biagio Mazzotta (Presidente esecutivo)
  • Pierroberto Folgiero (Amministratore Delegato e Direttore Generale)
  • Paolo Amato (non esecutivo, indipendente)
  • Gianfranco Battisti (non esecutivo, indipendente)
  • Simona Camerano (non esecutivo)
  • Sara Carrer (non esecutivo, indipendente)
  • Mariachiara Geronazzo (non esecutivo, indipendente)
  • Sergio Marini (non esecutivo, indipendente)
  • Secondina Giulia Ravera (non esecutivo, indipendente)
  • Emilio Scalfarotto (non esecutivo, indipendente)

Alla data odierna, l’unico Consigliere titolare di azioni Fincantieri è proprio Pierroberto Folgiero, con 103.668 azioni ordinarie.

La conferma di Folgiero rappresenta un segnale di continuità e stabilità per Fincantieri, leader mondiale nella cantieristica navale, in una fase di sviluppo sempre più orientata alla competitività internazionale e all’innovazione industriale.