Duino Aurisina, nuovo passaggio pedonale sulla SS14: “Passo importante per la sicurezza della comunità”

 Duino Aurisina, nuovo passaggio pedonale sulla SS14: “Passo importante per la sicurezza della comunità”

Con grande soddisfazione il sindaco Igor Gabrovec ha annunciato la conclusione dei lavori per la realizzazione del nuovo percorso pedonale e dell’attraversamento strutturato sulla Strada Statale 14, in un punto strategico del territorio: tra la struttura commerciale Conad e la fermata dell’autobus situata di fronte.

Un intervento tanto atteso dai cittadini, frutto di una sinergia virtuosa tra il Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina, FVG Strade, la società Baia Silvella e Commercianti Indipendenti Associati (CIA), la cooperativa di dettaglianti che associa gli imprenditori Conad in tutto il Nord Est.

💰 Valore dell’opera: 48.000 euro, interamente finanziati dalla Cooperativa, che ha creduto fin da subito nell’importanza di questo progetto.

Gabrovec: “Più sicurezza, più accessibilità, più qualità urbana”

«Sono davvero soddisfatto di questo nuovo passaggio pedonale, che rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini – ha dichiarato il sindaco Gabrovec –. La nostra amministrazione sta lavorando su più fronti per garantire strade sempre più sicure e accessibili. Ringrazio CIA-Conad per aver promosso e finanziato l’opera e la società Baia Silvella, nelle persone dell’amministratore Valerio Vezzola e del direttore del campeggio Marepineta Diego Lenarduzzi, per aver permesso gratuitamente la costruzione di un tratto di marciapiede sulla loro proprietà».

Un’opera a misura di cittadino

Il nuovo passaggio pedonale protegge i pedoni, riduce il rischio di incidenti e promuove uno stile di vita sano e sostenibile, incoraggiando l’uso del trasporto pubblico. I lavori, durati circa un mese e senza impatti significativi sulla viabilità, hanno permesso di realizzare un collegamento pedonale ben segnalato e accessibile anche a persone con disabilità e mobilità ridotta. Contestualmente è stata ampliata e resa più sicura la fermata dell’autobus.

Prossimi obiettivi

All’inaugurazione era presente anche l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Lorenzo Corigliano, che ha sottolineato come questo intervento migliori la qualità urbana e l’accessibilità. Il Comune ha già confermato l’impegno a realizzare un nuovo attraversamento pedonale in zona Case Verdi, vicino all’incrocio per il Villaggio del Pescatore.

🔹 Un segnale concreto che l’amministrazione Gabrovec punta con decisione sulla sicurezza e sulla vivibilità del territorio, trasformando ogni opera in un investimento per il futuro della comunità.