Basta con le morti stradali, oggi Maurizio Visintin avrebbe compiuto 50 anni
Oggi Maurizio Visintin avrebbe compiuto 50 anni. Una vita spezzata troppo presto, il 18 dicembre 1999, quando un automobilista ubriaco lo travolse sulla strada del Cacciatore, a pochi chilometri da casa. Aveva soltanto 25 anni, e da allora i suoi genitori, Graziella e Claudio, portano avanti la sua memoria con amore e dolore immenso.
“Tanti, tantissimi auguri di buon compleanno ti giungano fino lassù” – scrivono mamma e papà – “oggi non festeggeremo, ma ti penseremo ancor più intensamente”.
La ricorrenza diventa occasione per lanciare un nuovo, accorato appello: basta con le morti sulle strade.
Troppi incidenti continuano a insanguinare Trieste e l’Italia, lasciando famiglie distrutte. “È come una guerra non dichiarata – sottolineano i genitori – ogni giorno vediamo fiori freschi sulle tombe di giovani, strappati alla vita da automobilisti imprudenti o menefreghisti”.
La loro testimonianza si fa monito universale: non si vive davvero quando si perde un figlio così, “si sopravvive, ed è ben diverso”.
E mentre Trieste piange ancora feriti e vittime sulle strade, oggi la città si unisce nel ricordo di Maurizio, ragazzo pieno di vita, strappato troppo presto all’affetto dei suoi cari.
“Basta sangue innocente versato sulle strade. È ora di finirla.”