giovedì 3 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, controllori anche alle fermate: Trieste Trasporti amplia verifiche e prevenzione (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Servola è uno snodo strategico, bisogna continuare con gli investimenti» (VIDEO) PRC Trieste: “Da Scoccimarro propositi inaccettabili sulle persone migranti” Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito Trieste, controllori anche alle fermate: Trieste Trasporti amplia verifiche e prevenzione (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Servola è uno snodo strategico, bisogna continuare con gli investimenti» (VIDEO) PRC Trieste: “Da Scoccimarro propositi inaccettabili sulle persone migranti” Bengalese minacciata di morte per costringerla al matrimonio, Cisint (Lega): “Il fanatismo islamico colpisce ancora” Trieste 2027, Rovis chiede un sindaco più giovane: «Serve chi vivrà qui tra venti o trent’anni» (VIDEO) Movida a Trieste, Paul Pisani: «La città ha bisogno di giovani, socialità e luoghi dove divertirsi» (VIDEO) Trieste, Ramazzina boccia i controlli al confine: «Così sono inutili, servirebbero molte più forze» (VIDEO) Rovinelli difende i controlli al confine: «Servono eccome, non tutto è visibile» (VIDEO) Dipiazza su sicurezza: «Il problema sono le leggi, chi sbaglia deve andare in galera» (VIDEO) Migranti, Piazza Libertà, Laterza: «L’ex mercato di via Gioia poteva diventare un dormitorio» (VIDEO) Trieste, Nanni (amica di Brigida) guarda ai giovani: «Bisogna dare loro lavoro e non farli scappare» (VIDEO) Il meteo di venerdì 4 settembre, cielo sereno Minacce a donna per matrimonio: Pd Fvg, diritto scelta è inviolabile Tpl marittimo, Amirante: oltre 100mila passeggeri per XRiver Porto Vecchio sotto assedio dei controlli: venti migranti rintracciati, arriva anche l’Esercito
Cronaca

2 mascherine GRATIS per ciascun abitante del Friuli Venezia Giulia

Luca Marsi·

"Per le mascherine da garantire al personale sanitario continuiamo a insistere con lo Stato dal quale però dobbiamo riceverle. Per il resto della popolazione abbiamo ottenuto una deroga alle caratteristiche delle mascherine per poterle produrre in Friuli Venezia Giulia. L'obiettivo è di fornire, gratuitamente e prima possibile, a ciascun cittadino del Friuli Venezia Giulia due mascherine lavabili e riutilizzabili in grado di contenere particelle salivali e di ridurre quindi la diffusione del contagio da coronavirus".

Lo affermano il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, in merito all'avviso diradato ieri dalla Protezione civile regionale ai fornitori di mascherine, anche senza marchio CE.

"Se da una parte - spiegano Fedriga e Riccardi - stiamo facendo un pressing quotidiano sulla gestione commissariale per ottenere i dispositivi di protezione individuale destinati a far lavorare in sicurezza il personale sanitario, dall'altra è necessario che anche le persone che ogni giorno di recano al lavoro e gli stessi cittadini che escono per l'approvvigionamento del cibo o per motivi sanitari debbano essere dotati di dispositivi, in modo diverso rispetto a quelli previsti per il personale sanitario, ma in grado di contenere le particelle di saliva, come noto tra le prime cause di trasmissione del virus".

L'avviso prevede che le mascherine siano riutilizzabili in quanto realizzate in materiale lavabile in soluzione allo 0,5% di ipoclorito di sodio a freddo per almeno 20 cicli senza perdita delle caratteristiche iniziali.

"Con la produzione di mascherine che noi ci attendiamo di stimolare grazie a questo avviso e contando su una fornitura celere, l'auspicio - rendono noto - è di rifornire già dalla prossima settimana, attraverso i volontari della Protezione civile, tutti i cittadini in modo di limitare al massimo la possibilità di contagio".

LEGGI ANCHE

TRIESTEVILLAS: "nOSTRESTRETTURE DISPONIBILI PER MEDICI E INFERMIERI"

-------------

PENSIONATO ESCE DI CASA PER POTARE ALBERO

-------------

"ANDIAMO AL SUPERMERCATO", MA MENTONO

-------------

SI SIEDONO ATTACCATI IN UNA PANCHINA

-------------

SORPRESI A FARE UN BARBEQUE

-------------

SLOVENIA, PARTE LA QUARANTENA

-------------

PRIMO MORTO IN CROAZIA

-------------

105 CONTAGIATI IN CROAZIA

-------------

FVG, CHIUSI TUTTI I PARCHI, STOP SPORT ALL'APERTO, DOMENICA SUPERMERCATI CHIUSI

-------------

REGIONE FVG: "EVITATE DI USCIRE DI CASA"

Articoli correlati