giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Il Comune informa

Nuovo ciclo delle “Lezioni di storia” dal titolo “Ribelli” dall'11 dicembre 2022 al 16 aprile 2023

Luca Marsi ·
Questa mattina (23/11/2222) alla Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich alla presenza dell'Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, di Federico Prioglio, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste e di Lodovico Steidl, responsabile relazioni istituzionali Editori Laterza, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo delle “Lezioni di Storia".
 
Il ciclo delle Lezioni di Storia “Ribelli”, ideato e progettato dagli Editori Laterza è promosso dal Comune di Trieste ed è organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, si terrà al Teatro Verdi di Trieste dall’11 dicembre 2022 al 16 aprile 2023 sempre di domenica alle ore 11.00.
 
“Siamo giunti ormai all'ottava edizione del ciclo 'Lezioni di storia', un traguardo importante ed impegnativo, perché ripetersi con successo è una cosa straordinaria – ha detto l'Assessore Giorgio Rossi -. In questa edizione dal titolo 'Ribelli' saranno presentate alcune delle figure più carismatiche, prima fra tutte quella di Gesù. Ringrazio tutti, gli uffici del Comune di Trieste, la Fondazione CRTrieste che ci ha sempre sostenuto, non solo moralmente, ma anche economicamente ed Editori Laterza, ideatori del progetto”. 
 
Il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste, Federico Prioglio, ha sottolineato come iniziare con la figura di Gesù il ciclo delle 'Lezioni di storia' sui 'Ribelli' sia una provocazione, che sottolinea tutta la laicità di questa città. Bisogna lavorare per Trieste tutti insieme, con un occhio di riguardo alla qualità, accompagnando l'Amministrazione comunale nella gestione di questa iniziativa.
 
Lodovico Steidl, responsabile relazioni istituzionali Editori Laterza, ha ribadito la gratuità dell'evento a dimostrazione della bontà dell'Amministrazione comunale e della Fondazione CRTrieste, che regalano la possibilità ai propri concittadini di poter partecipare alle “Lezioni di storia”. La gratuità si regge sulla generosità del Comune, che mette a disposizione il Teatro Verdi, sul sostegno economco, ma non solo, della Fondazione CRTrieste  che invoglia le persone a seguire il ciclo.
 
La storia prevede lunghe stagioni di continuità e improvvise rotture. Spesso queste ultime sono agevolate, se non scatenate, dall’azione di alcuni singoli uomini e singole donne che, mettendo in discussione i costumi, le mentalità, le regole, aprono orizzonti nuovi di possibilità. Ai ribelli che sono riusciti a cambiare radicalmente il corso degli eventi, a coloro che ci hanno provato e a coloro che hanno immaginato strade diverse da quelle battute fino a quel momento, è dedicato questo nuovo ciclo di Lezioni di Storia.
 
Un ciclo originale di sei appuntamenti che viene presentato per la prima volta al Teatro Verdi di Trieste e che vedrà protagonisti relatori autorevoli e appassionati, noti al pubblico dei più importanti teatri italiani. 
In tempi di incertezza e di guerra come quelli che stiamo vivendo, ricostruire il pensiero e l’azione di alcune grandi figure del passato vuole essere una esortazione a coltivare la speranza di un cambiamento sempre possibile.
 
L’11 dicembre inaugurerà il ciclo il teologo Vito Mancuso con la lezione Gesù: la rottura della Legge.
La domenica successiva, il 18 dicembre, sarà la volta di Spartaco: la rivolta per la libertà, Giusto Traina parlerà del gladiatore ribelle, l’uomo – divenuto un simbolo degli oppressi – che ha fatto tremare Roma attraversando l’Italia alla guida di un esercito di schiavi fuggiti.
Il 29 gennaio 2023 con Artemisia Gentileschi: la violenza, il coraggio, l’arte Costantino D’Orazio farà un omaggio alla determinazione, alla forza e all’anticonformismo di Artemisia Gentileschi, pittrice dal talento straordinario e figlia d’arte, che nel 1612 fu vittima di uno stupro.
Il 5 febbraio salirà sul palco Maria Giuseppina Muzzarelli per raccontare la figura storica, il carisma e la personalità complessa di Giovanna d’Arco: una donna in armi.
 
Il 5 marzo Valeria Palumbo condurrà il pubblico nel mondo di Virginia Woolf: fuori dalla trappola del sesso, partendo da Orlando – una delle opere più straordinarie della scrittrice inglese – in cui viene ribadito che la mente umana, soprattutto durante la fase creativa, necessita delle qualità dei due sessi.
 
Chiuderà il ciclo il 16 aprile Luigi Mascilli Migliorini proponendo una riflessione profonda su Robespierre: al cuore della rivoluzione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 

Articoli correlati