Barcola-Roiano, parte il cantiere da oltre 100mila euro: viale Miramare cambia volto

Partiranno lunedì 22 giugno i lavori di manutenzione straordinaria in viale Miramare, nel tratto che collega la viabilità principale a via Tor San Piero. Un intervento atteso da residenti e cittadini che punta a migliorare sicurezza, decoro urbano e organizzazione della sosta in una zona che da tempo presenta criticità legate alla viabilità.
L'opera nasce infatti anche dalle numerose segnalazioni pervenute all'Amministrazione comunale e alla Circoscrizione competente, che hanno evidenziato situazioni frequenti di sosta disordinata e difficoltà di transito lungo la carreggiata.
Più ordine nella sosta e nuovi spazi per i veicoli
Uno degli obiettivi principali del progetto è il riordino complessivo degli spazi stradali. L'intervento prevede la sistemazione del marciapiede esistente e una nuova organizzazione delle aree destinate alla sosta veicolare.
Per mantenere le alberature presenti e rispondere al fabbisogno di parcheggi, l'attuale area verde degradata verrà trasformata in una zona destinata alla sosta dei veicoli attraverso la realizzazione di una fascia pavimentata in calcestruzzo drenante.
La soluzione consentirà di preservare le radici degli alberi, oggi in parte affioranti, e allo stesso tempo garantire una superficie regolare utilizzabile sia dai pedoni sia dagli automobilisti.
Alberi salvaguardati e nuove aiuole
Particolare attenzione è stata riservata al patrimonio arboreo presente nell'area.
Il progetto prevede infatti la realizzazione di tre nuove aiuole in corrispondenza degli alberi con apparati radicali più sviluppati, così da garantire la loro conservazione e integrazione all'interno della nuova configurazione urbana.
Sono inoltre previsti interventi sulle cordonate esistenti in pietra arenaria e l'inserimento di nuovi elementi di delimitazione tra le diverse superfici pavimentate.
Lavori fino a ottobre
Per ottimizzare gli spazi di parcheggio sarà necessario procedere anche allo spostamento di tre pali dell'illuminazione pubblica.
Il cantiere, affidato all'impresa New Ambiente di Monfalcone, avrà una durata complessiva di 120 giorni naturali consecutivi. La conclusione dei lavori è prevista il 19 ottobre 2026.
L'investimento complessivo ammonta a circa 104 mila euro e punta a restituire ai residenti un'area più ordinata, sicura e funzionale, migliorando la qualità della mobilità nel quartiere di Roiano.
Articoli correlati
Il Comune informaIl sindaco ha ricevuto nel salotto azzurro il senatore Maurizio Gasparri
Il Sindaco ha ricevuto nel Salotto Azzurro del Municipio il senatore Maurizio Gasparri, accompagnato dai consiglieri comunali Alberto Polacco e Angela Brandi, nonché dal consigliere regionale Michele Lobianco. Il senatore si trova a Trieste
Il Comune informaLetsread, doppio appuntamento con Pier Francesco Corvino il 22 e 29 giugno
Nel mese di giugno i gruppi di lettura "In Prima Persona" e "Paideia" si incontrano con un percorso comune dedicato al rapporto tra esseri umani e natura e l’accompagnamento di un ospite speciale: Pier Francesco Corvino. F ilosofo dell’ecol
Il Comune informaPresentato il 70mo Congresso nazionale degli ingegneri dal 23 al 25 settembre
L’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi , ha partecipato questa mattina in Sala Giunta alla conferenza stampa di presentazione del 70° Congresso Nazionale degli Ingegneri , in programma a Trieste dal 23 al 25 s
Il Comune informaA San Giovanni debutta il “SanGioFest”: un weekend tra musica, sport e sapori per valorizzare il rione
Contribuire a rafforzare la socialità nel quartiere e dare un’opportunità di visibilità alle attività economiche presenti che sono presidi importanti anche in termini di fruibilità degli spazi comuni e per la residenzialità. Questi gli obie

