Trieste, “Di nuovo tra le stelle”: sabato all’Ariston una serata dedicata al ritorno sulla Luna

Trieste torna a guardare verso lo spazio con “Di nuovo tra le stelle”, appuntamento dedicato al ritorno dell'uomo sulla Luna, alle nuove missioni e alle sfide che attendono l'esplorazione spaziale. L'incontro è in programma sabato 19 settembre 2026 alle ore 21 al cinema Ariston, in viale Romolo Gessi 14, con ingresso a offerta libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L'iniziativa rientra in “Stregati dalla Luna 2026” ed è collegata all'International Observe the Moon Night, proponendo al pubblico un viaggio tra la storia dell'esplorazione lunare e le prospettive delle nuove missioni.
Dalla prima corsa alla Luna alle nuove missioni
“Ritorno alla Luna, corsi e ricorsi spaziali” è il filo conduttore dell'appuntamento, che intende attraversare passato, sfide e nuove frontiere delle missioni lunari.
La domanda attorno alla quale ruoterà la serata è particolarmente suggestiva: quello a cui stiamo assistendo oggi può essere considerato davvero una nuova “conquista del West” spaziale?
Un'occasione quindi non soltanto per ripercorrere ciò che è già accaduto, ma soprattutto per capire come stia cambiando il rapporto dell'umanità con la Luna e quali scenari possano aprirsi con le nuove missioni.
Fabrizio Fiore protagonista della serata
A guidare il pubblico nel viaggio sarà Fabrizio Fiore, direttore e dirigente di ricerca presso INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste.
A moderare l'incontro sarà invece Daniele Tavagnacco di INAF, in una serata pensata per avvicinare il grande pubblico ai temi dell'astronomia e dell'esplorazione spaziale.
Appuntamento sabato 19 settembre
L'incontro si terrà dunque sabato 19 settembre alle 21 al cinema Ariston di Trieste. L'ingresso sarà a offerta libera fino all'esaurimento dei posti.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival e INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, con Coelum come media partner.
Una serata nella quale, almeno per qualche ora, lo schermo dell'Ariston lascerà idealmente spazio a uno molto più grande: il cielo.
Articoli correlati
EventiTrieste, “Le ultime lune” inaugura la stagione del Rossetti: Alessandro Haber protagonista dal 14 ottobre
Sarà “Le ultime lune” del triestino Furio Bordon , con Alessandro Haber protagonista e Paolo Valerio alla regia , ad aprire la Stagione 2026-2027 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il debutto è fissato per mercoledì 14 ottobre al
EventiMitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'
"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era
EventiBarcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità
Una presenza capace di rendere ancora più speciale la notte che precede il grande giorno della Barcolana. Elisa era ieri sera, sabato 10 ottobre 2026, in piazza Unità d’Italia a Trieste , nel cuore della città immersa nell'atmosfera della 5
EventiTrieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato
Il colpo di cannone è arrivato e Barcolana 58 è ufficialmente partita . Alle 10.30 il Golfo di Trieste si è trasformato nel gigantesco campo di regata della grande sfida velica, con oltre 1.850 imbarcazioni protagoniste di uno degli appunta

