Muggia Vecchia, “Recuerdame”: un viaggio in musica e storie dall'America Latina con l'Orchestra a Fiati

Note, racconti e suggestioni dal Sud America faranno da cornice alla serata di domenica 9 agosto 2026. Alle ore 20:30, il Parco Archeologico del Santuario di Muggia Vecchia ospiterà lo spettacolo a ingresso libero “Recuerdame. Note di passaggio e abbellimenti dall’America Latina”.
L'evento, promosso dall’Orchestra di Fiati “Città di Muggia - Amici della Musica” con il contributo del Comune di Muggia, si inserisce nel programma delle celebrazioni per la Festa della Madonna d'agosto (Maria Assunta).
Un viaggio tra musica, narrazione e paesaggi del Nuovo Mondo
Lo spettacolo nasce per raccontare le bellezze estetiche e musicali dei paesaggi dell'America Meridionale attraverso un itinerario che intreccia brani orchestrali e racconti narrati nelle madrelingue del continente.
L’Orchestra di Fiati “Città di Muggia”, diretta dal maestro Giacomo Sfetez, eseguirà un repertorio dedicato alle atmosfere del Nuovo Mondo, proponendo brani di celebri autori tra cui Ennio Morricone, Andrew Lloyd Webber, Leroy Anderson e John Philip Sousa.
Gli ospiti della serata
La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Lauren Jones ed Eduardo Dos Santos. Il quadro dell'evento sarà arricchito dal commento storico a cura di Ugo Gerini, mentre la presentazione e la mediazione culturale saranno affidate a Marino Petracco.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.
Articoli correlati
EventiIl sindaco Dipiazza in diretta alle 21 su Trieste Cafe da casa sua
Il Sindaco Roberto Dipiazza sarà ospite in diretta questa sera, lunedì 21 settembre 2o26 , alle 21.00 su Trieste Cafe. Possibilità di intervenire da casa con domande e curiosità.
EventiTrieste, Mashup diventa Oktoberfest: sabato festa al Ones tra musica, sirena e drink scontati (VIDEO)
Mashup cambia veste per una notte e si prepara a trasformare l’Oktoberfest triestino in una grande festa tra musica, ballo e intrattenimento. L’appuntamento è per sabato 19 settembre al Ones, in via Trento 1/A, con inizio alle 19. A raccont
EventiTrieste, Ponterosso diventa il villaggio dei pescatori: torna Fish Very Good
Il mare entra nel cuore di Trieste e piazza del Ponterosso si trasforma per tre giorni in un grande villaggio dedicato alla pesca, all'acquacoltura e ai sapori del Friuli Venezia Giulia. Dal 18 al 20 settembre torna Fish Very Good – Il salo
EventiDal CRO di Aviano all’IRCCS Burlo Garofolo: il 25 e 26 settembre si terrà la prima “Staffetta del Cuore”
Il 25 e 26 settembre si terrà la prima “Staffetta del Cuore”, un evento promosso dall’ ASD Gruppo Sportivo San Giacomo di Trieste e ideato dal presidente del sodalizio Ruggero Poli per sostenere i progetti di ricerca, assistenza e cura dell
