venerdì 6 novembre 2026
Breaking
Piazza Libertà, Fornasir: «Sgombrati senza permettere a molti di recuperare documenti e scarpe» ◆ Rifondazione attacca sul futuro di Cattinara: «Ancora in tempo per cambiare progetto» ◆ Sicurezza e qualità della vita: sabato Idea Giuliana incontra i residenti in piazza Garibaldi ◆ Stabilità 2027: Zilli, la ripartizione delle risorse per Direzione ◆ PalaRubini, completati i lavori dei tre livelli di parcheggio ◆ Pallanuoto Trieste, esame Pro Recco alla Sciorba: lunedì subito la trasferta con il Quinto ◆ Trieste Marittima, prorogata all'8 dicembre la mostra sulla grande storia dei servizi marittimi al Museo del Mare ◆ Sportello del cittadino, dal 9 novembre verrà ampliato l'orario di servizio di informazioni telefoniche ◆ Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo attraversamento pedonale in via De Amicis ◆ Cure palliative, l’Università di Trieste forma le prime specialiste ◆ Cantiere di Cattinara, l'appello per un cambio di rotta: "Il progetto va ripensato, non è più attuale" (VIDEO) ◆ "Sguardi che proteggono", presentato il Calendario Storico 2027 dell’Arma dei Carabinieri (VIDEO) ◆ Duino Aurisina e Terracina celebrano 15 anni di amicizia: due comunità unite oltre le distanze ◆ Trieste in lutto per la scomparsa di don Vittorio De Dal Lago, pilastro della comunità di San Luigi ◆ Trieste, tempi d'attesa e qualche disagio alle Poste di Piazza Verdi: la testimonianza di un cittadino ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Sgombrati senza permettere a molti di recuperare documenti e scarpe» ◆ Rifondazione attacca sul futuro di Cattinara: «Ancora in tempo per cambiare progetto» ◆ Sicurezza e qualità della vita: sabato Idea Giuliana incontra i residenti in piazza Garibaldi ◆ Stabilità 2027: Zilli, la ripartizione delle risorse per Direzione ◆ PalaRubini, completati i lavori dei tre livelli di parcheggio ◆ Pallanuoto Trieste, esame Pro Recco alla Sciorba: lunedì subito la trasferta con il Quinto ◆ Trieste Marittima, prorogata all'8 dicembre la mostra sulla grande storia dei servizi marittimi al Museo del Mare ◆ Sportello del cittadino, dal 9 novembre verrà ampliato l'orario di servizio di informazioni telefoniche ◆ Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo attraversamento pedonale in via De Amicis ◆ Cure palliative, l’Università di Trieste forma le prime specialiste ◆ Cantiere di Cattinara, l'appello per un cambio di rotta: "Il progetto va ripensato, non è più attuale" (VIDEO) ◆ "Sguardi che proteggono", presentato il Calendario Storico 2027 dell’Arma dei Carabinieri (VIDEO) ◆ Duino Aurisina e Terracina celebrano 15 anni di amicizia: due comunità unite oltre le distanze ◆ Trieste in lutto per la scomparsa di don Vittorio De Dal Lago, pilastro della comunità di San Luigi ◆ Trieste, tempi d'attesa e qualche disagio alle Poste di Piazza Verdi: la testimonianza di un cittadino ◆
Eventi

Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda

redazione·
Aperte le iscrizioni per Barcolana Nuota powered by Honda

Aprono oggi, venerdì 7 agosto, le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, la gara in acque libere che si svolgerà domenica 4 ottobre nel primo fine settimana di Barcolana58 presented by Generali. Organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano in collaborazione con l'US Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping, la manifestazione è diventata negli anni uno degli appuntamenti più attesi della prima domenica di Barcolana, richiamando nel Golfo di Trieste centinaia di nuotatori provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dopo un'edizione 2025 segnata dal maltempo, che aveva impedito lo svolgimento della gara ma non aveva spento l'entusiasmo degli oltre 450 partecipanti, Barcolana Nuota torna nel suo elemento naturale, pronta a riportare gli atleti nelle acque del Bacino San Giusto per vivere un'esperienza unica nel cuore della città. Il percorso si sviluppa sul tradizionale miglio nautico davanti a Piazza Unità d'Italia, in uno scenario che rende la competizione uno degli eventi open water più spettacolari del panorama nazionale.

 

"Barcolana Nuota è uno degli eventi che meglio rappresentano il rapporto tra Trieste e il mare", dichiara Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano. "Ogni anno accoglie centinaia di appassionati che scelgono di vivere Barcolana anche nuotando, condividendo un'esperienza sportiva accessibile ma allo stesso tempo emozionante, in uno scenario unico al mondo. Lo scorso anno il meteo non ci ha permesso di disputare la gara, ma l'entusiasmo dimostrato dai partecipanti ci ha confermato quanto questo appuntamento sia entrato nel cuore della comunità di Barcolana. Siamo felici di poter aprire le iscrizioni e tornare finalmente in acqua."

 

“Si avvicina un nuovo appuntamento - ha sottolineato l’Amministratore Delegato della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Sigrid De Riz – che è stato capace di diventare l’apertura naturale dell’evento sportivo più atteso e sentito dalla cittadinanza, la Barcolana. Ogni anno Barcolana Nuota riesce ad essere un’occasione di sport a 360° coinvolgendo campioni della disciplina e centinaia e centinaia di giovani e amatori innamorati del nuoto. Come USTN siamo orgogliosi di continuare a collaborare, con professionalità e passione, a una manifestazione in grado di crescere e rinnovarsi ad ogni edizione”.

 

Le iscrizioni a Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi sono aperte da oggi sul sito www.barcolana.it. La manifestazione si svolgerà domenica 4 ottobre sul tradizionale percorso del miglio nautico (1.850 metri) nel Bacino San Giusto, davanti a Piazza Unità d'Italia, con partenza alle ore 11.00 direttamente dall'acqua. La partecipazione è aperta a tutti i nuotatori nati nel 2016 o negli anni precedenti, in possesso di certificato medico valido, ed è consentito l'utilizzo della muta.

 

La quota di iscrizione è di 40 euro (37 euro + 3 euro di commissioni), con chiusura delle iscrizioni online fissata alle ore 24 di mercoledì 30 settembre. I primi 300 iscritti riceveranno la tradizionale sacca Murphy&Nye, oltre alla maglietta celebrativa 2026, alla cuffia ufficiale e alla borraccia Honda. Aqua Dolomia si conferma partner dell’evento.

 

Al termine della competizione saranno assegnati il Trofeo Honda e il Trofeo Luca Giustolisi al primo classificato assoluto, il Trofeo Honda ai primi classificati maschile e femminile, le medaglie ai migliori assoluti e ai vincitori delle categorie. Tra tutti i partecipanti saranno inoltre estratti numerosi premi, tra cui un biglietto per due persone per assistere alla Barcolana da uno dei battelli che seguono la regata in mare.

Articoli correlati