Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate

Controlli intensificati dei Carabinieri in occasione della Festa di Vernasso 2026, in località Vernasso, nel Comune di San Pietro al Natisone, con particolare attenzione al consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani e alla guida in stato di ebbrezza.
L’evento ha richiamato un numero considerevole di persone da tutta la regione, soprattutto giovani, e i militari hanno concentrato l’attività sia all’interno dell’area della festa sia sulle strade di accesso.
Hashish e marijuana tra le aree di campeggio
Alle prime ore del mattino di sabato, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme ai militari delle Stazioni di San Pietro al Natisone, Pulfero e Torreano, hanno effettuato controlli antidroga nel Parco Malecia.
A supporto delle operazioni è intervenuto anche Carlo, cane antidroga pastore belga in servizio al Gruppo della Guardia di Finanza di Gorizia.
Tra le aree utilizzate per il campeggio sono stati trovati circa 10 grammi di marijuana e 10 grammi di hashish, suddivisi in dosi.
Secondo quanto riferito dai Carabinieri, la droga sarebbe stata abbandonata da chi ne aveva la disponibilità dopo aver notato la presenza del cane antidroga nelle vicinanze.
Musica ad alto volume e altro hashish sequestrato
Nei giorni precedenti, sempre nell’area dell’evento, i Carabinieri erano intervenuti anche dopo diverse segnalazioni arrivate al 112.
Un ragazzo del Medio Friuli sarebbe stato sorpreso nei pressi di alcune abitazioni mentre diffondeva musica attraverso sistemi di amplificazione professionali.
Nonostante i ripetuti inviti ad abbassare il volume, secondo quanto riferito dai militari, la situazione sarebbe proseguita e i Carabinieri della Stazione di Pulfero hanno quindi sequestrato la strumentazione.
Durante la perquisizione personale il giovane è stato trovato in possesso di oltre 5 grammi di hashish ed è stato segnalato alla Prefettura ai sensi dell’articolo 75 del Dpr 309/90.
Cinque conducenti positivi all’alcoltest
I controlli sono stati estesi anche alle persone che raggiungevano o lasciavano la manifestazione.
Cinque conducenti di automobili o motoveicoli, tutti domiciliati nella provincia friulana, sono risultati positivi agli accertamenti alcolemici.
I valori riscontrati, secondo quanto comunicato, erano compresi tra 1,17 e 2,2 grammi per litro.
Le patenti sono state ritirate e i veicoli affidati in custodia.
Una denuncia per minacce e oltraggio
Nel corso di uno dei controlli, uno dei conducenti è stato anche denunciato per oltraggio e minaccia.
Secondo quanto riferito dai Carabinieri, dopo la contestazione del tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, l’uomo avrebbe rivolto ai militari frasi minatorie e offensive nei confronti dell’Istituzione.
Ottanta persone e trenta veicoli controllati
Nel complesso, durante l’attività sono state controllate 80 persone e 30 veicoli.
L’obiettivo dei servizi predisposti dai Carabinieri era quello di garantire una cornice di sicurezza alla manifestazione e sensibilizzare soprattutto i più giovani a vivere l’evento in maniera responsabile.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO)
Una spiaggia da 5mila metri quadrati nel Porto Vecchio di Trieste . È uno degli elementi più suggestivi del progetto di rigenerazione dell’area illustrato dall’assessore comunale alle politiche finanziarie Everest Bertoli durante Un capo in
CronacaTrieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO)
«Non è obbligatorio quando si fa opposizione dover criticare tutto quello che fa una maggioranza». È il passaggio politico più netto dell'intervista di Elisa Lodi a “Un capo in B”, condotto dal Pedocin da Elisabetta Batic. Al centro del con
CronacaTrieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO)
La futura discoteca stabile nel Porto Vecchio di Trieste torna al centro del dibattito cittadino. Il sindaco Roberto Dipiazza, intervenuto nella diretta su eventi e movida condotta da Luca Marsi, ha confermato la propria intenzione di arriv
CronacaPaul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO)
Per il pubblico un concerto è musica, spettacolo e divertimento. Per chi lavora dietro le quinte, invece, può significare ore trascorse tra radio, ingressi, backstage, camerini e problemi da risolvere continuamente. Paul Pisani ha raccontat
