Trieste, proposta di una cittadina: «Più treni regionali a Miramare per alleggerire il traffico di Barcola»

Più fermate dei treni regionali alla stazione di Miramare durante il periodo estivo per alleggerire il traffico verso Barcola e facilitare gli spostamenti di turisti e bagnanti. È la proposta avanzata da una cittadina triestina, che invita ad aprire una riflessione sull’utilizzo del collegamento ferroviario in una delle zone più frequentate della città nei mesi estivi.
Secondo la residente, da molti anni i convogli regionali che effettuano una fermata a Miramare sarebbero pochi rispetto alle potenzialità della stazione e alla quantità di persone che quotidianamente raggiungono la zona.
«Barcola è già molto affollata»
La triestina parte da una situazione ben conosciuta durante l’estate: Barcola viene frequentata da moltissimi bagnanti e il traffico può diventare particolarmente intenso.
A questo si aggiunge, secondo la segnalazione, la disponibilità limitata di parcheggi nell’area di Miramare, meta quotidiana di numerosi visitatori.
«Nel periodo estivo sarebbe utile che tutti i treni regionali che passano per Miramare vi si fermassero anche», propone la cittadina.
L’idea sarebbe quella di offrire un’alternativa all’automobile privata, permettendo a residenti e turisti di raggiungere più facilmente il territorio attraverso il trasporto ferroviario.
La stazione come possibile alternativa all’auto
La proposta punta quindi a valorizzare un’infrastruttura già presente, trasformando la stazione di Miramare in un collegamento più utilizzato durante i mesi di maggiore affluenza.
Una maggiore frequenza delle fermate, nell’idea della triestina, potrebbe contribuire a ridurre almeno in parte il numero di automobili dirette verso la zona, con possibili benefici anche per la viabilità di Barcola.
La cittadina ricorda inoltre che i turisti presenti nell’area sono ogni giorno numerosi e che le possibilità di sosta risultano limitate.
Il tema dei collegamenti via mare
Nel messaggio viene richiamato anche il servizio del Delfino Verde, considerato un’ulteriore possibilità di collegamento ma, secondo la residente, con una frequenza che non sempre sarebbe sufficiente a rispondere alla forte domanda estiva.
Da qui la domanda rivolta alla città e alle istituzioni competenti: sarebbe possibile aumentare le fermate ferroviarie stagionali a Miramare e a quale soggetto dovrebbe essere indirizzata formalmente una richiesta di questo tipo?
Una proposta per la mobilità estiva
L’intervento della cittadina apre un tema più ampio sulla mobilità verso Barcola e Miramare nei periodi di maggiore affollamento.
Il principio alla base della proposta è utilizzare maggiormente il trasporto pubblico già disponibile, offrendo alternative all’automobile e cercando di distribuire i flussi dei visitatori tra ferrovia, autobus e collegamenti marittimi.
Una soluzione che, nelle intenzioni della triestina, potrebbe rendere più semplice raggiungere Miramare e contemporaneamente contribuire ad alleggerire la pressione del traffico sulle strade costiere.
Articoli correlati
CronacaTrieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO)
Roberto Dipiazza non sarà candidato a un nuovo mandato da sindaco, ma intende restare protagonista della campagna elettorale per le comunali di Trieste del 2027 , mettendo la propria lista e il proprio peso politico al servizio del candidat
CronacaLodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO)
Il Comune di Trieste sta valutando una riduzione delle tariffe applicate alle società sportive per l'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico. L'anticipazione arriva dall'assessore comunale al Patrimonio, Lavori pubblic
CronacaCittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO)
La nuova Cittadella dello sport di Barcola è uno dei tasselli della rigenerazione urbana di Trieste e le polemiche sollevate sul progetto dall’opposizione sono, secondo l’assessore comunale alle politiche finanziarie Everest Bertoli , «ster
CronacaIl meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno
IL METEO OSMER DI DOMENICA 13 SETTMEBRE Sulla regione nei prossimi giorni affluiranno correnti settentrionali abbastanza stabili, anche se a tratti in quota saranno un po' più umide soprattutto lunedì. Mercoledì si avvicinerà un fronte da n

