domenica 13 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste torna sul grande schermo: casting per uomini e donne dai 18 ai 70 anni per “Storia di un marinaio” Trieste, l'allarme del Questore: “Sempre più giovani portano con sé coltelli” (VIDEO) Martedì presidio No Imec in Ponterosso: «Vogliamo una città demilitarizzata e neutrale», anche esponente Flotilla Restauro del Teatro Verdi, Salvatore Porro: «Salviamo le palle di cannone sulla facciata» Il triestino Tommaso Starec inarrestabile, conquista il secondo oro mondiale nel tiro paralimpico Guardie giurate: «Controlliamo stazioni, porti e tribunali, ma siamo ancora considerati ripiego» (VIDEO) Comunali Trieste, partiti o candidato? Rovis: «Metto al primo posto la personalità del sindaco» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, De Gavardo: «Abbiamo reso visibile tutta la videosorveglianza alla Questura» (VIDEO) Camber disegna il successore di Dipiazza: «Un perfetto mixer tra imprenditore e politico» (VIDEO) Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Lo faremo» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Trieste torna sul grande schermo: casting per uomini e donne dai 18 ai 70 anni per “Storia di un marinaio” Trieste, l'allarme del Questore: “Sempre più giovani portano con sé coltelli” (VIDEO) Martedì presidio No Imec in Ponterosso: «Vogliamo una città demilitarizzata e neutrale», anche esponente Flotilla Restauro del Teatro Verdi, Salvatore Porro: «Salviamo le palle di cannone sulla facciata» Il triestino Tommaso Starec inarrestabile, conquista il secondo oro mondiale nel tiro paralimpico Guardie giurate: «Controlliamo stazioni, porti e tribunali, ma siamo ancora considerati ripiego» (VIDEO) Comunali Trieste, partiti o candidato? Rovis: «Metto al primo posto la personalità del sindaco» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, De Gavardo: «Abbiamo reso visibile tutta la videosorveglianza alla Questura» (VIDEO) Camber disegna il successore di Dipiazza: «Un perfetto mixer tra imprenditore e politico» (VIDEO) Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Lo faremo» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri
Cronaca

Trieste, giovani e integrazione: Zini non vede segnali di razzismo tra le nuove generazioni (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, giovani e integrazione: Zini non vede segnali di razzismo tra le nuove generazioni (VIDEO)

A offrire il proprio punto di vista è stato Luca Zini, coordinatore di Mashup, che ha raccontato la realtà che osserva quotidianamente attraverso il contatto con studenti universitari, giovani lavoratori e frequentatori degli eventi organizzati in città.

Secondo Zini, nella sua esperienza personale non emergono particolari segnali di razzismo tra le nuove generazioni.

La convivenza tra persone di nazionalità diverse

Nel corso dell'intervento, Zini ha spiegato di vedere abitualmente gruppi composti da persone provenienti da nazionalità differenti che trascorrono insieme il tempo libero senza particolari tensioni.

Una realtà che, secondo il coordinatore di Mashup, caratterizza molti contesti frequentati dai giovani e che rappresenta un elemento ormai consolidato nella vita quotidiana cittadina.

L'osservazione nasce dall'esperienza diretta maturata negli anni di organizzazione di eventi e attività dedicate al pubblico giovanile.

Una differenza generazionale

Pur precisando che si tratta di una valutazione personale, Zini ha ipotizzato che eventuali atteggiamenti più diffidenti possano essere maggiormente presenti in alcune fasce anagrafiche più adulte.

Secondo il suo ragionamento, questo fenomeno non riguarderebbe esclusivamente Trieste ma sarebbe comune anche ad altre realtà urbane.

L'elemento centrale della sua riflessione resta però l'esperienza diretta con i giovani, descritti come abituati a relazionarsi con persone provenienti da contesti culturali differenti.

La città vista attraverso gli universitari

Un passaggio significativo del suo intervento riguarda il mondo universitario.

Zini ha ricordato come gli studenti che frequentano la città rappresentino spesso un ambiente caratterizzato da relazioni internazionali e da una naturale propensione alla convivenza tra culture diverse.

Una fotografia che, nella sua esperienza, contrasta con l'idea di una Trieste attraversata da fenomeni diffusi di razzismo.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati