Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi»
.jpg)
Questa mattina, venerdì 7 agosto 2026, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza è tornato a intervenire sui social sul tema dell’immigrazione, condividendo un’immagine riferita alla situazione di Bologna e accompagnandola con un commento diretto.
«Anche Bologna ha il problema come Trieste con gli immigrati. Chi non ha un lavoro che venga rispedito a casa sua», ha scritto il primo cittadino.
Il confronto con Bologna
Nel post, Dipiazza mette in relazione quanto documentato nell’immagine con alcune situazioni già oggetto di dibattito a Trieste.
Il messaggio del sindaco insiste quindi su un punto già più volte al centro del confronto politico e cittadino: la gestione delle persone straniere prive di occupazione e, più in generale, delle situazioni di marginalità presenti negli spazi urbani.
Una posizione politica netta
Con poche parole, Dipiazza ribadisce una linea chiara, chiedendo che chi non dispone di un lavoro venga rimpatriato.
Si tratta di una posizione politica espressa dal sindaco nel dibattito più ampio su immigrazione, sicurezza e gestione del territorio, temi sui quali negli ultimi mesi si sono confrontate diverse forze politiche e istituzionali.
Il tema della vivibilità urbana
Il post richiama anche il tema della presenza di persone che vivono in condizioni di forte precarietà negli spazi pubblici.
La questione resta complessa e coinvolge aspetti differenti, dalla sicurezza all’assistenza sociale, fino alle competenze dello Stato in materia di immigrazione e rimpatri.
L’intervento di Dipiazza riporta dunque l’attenzione su un tema destinato a rimanere centrale nel confronto politico triestino, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra accoglienza, legalità e vivibilità degli spazi cittadini.
Articoli correlati
CronacaFvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio
Oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali sono finiti al centro degli accertamenti della Guardia di Finanza di Udine, che nei giorni scorsi ha segnalato all’Agenzia delle Entrate la posizione di una società udinese e proposto la sospensio
CronacaBorgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa»
Una sanzione da 100 euro dopo aver conferito un sacchetto contenente rifiuti misti all’interno di un cassonetto destinato alla carta. È quanto racconta un cittadino triestino, che ha deciso di rendere pubblica la propria esperienza per invi
CronacaTrieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO)
Un video pubblicato quasi come un esperimento, le notifiche che iniziano ad arrivare senza fermarsi e una pagina che, nel giro di pochi giorni, comincia a raccogliere nuovi follower, commenti e condivisioni. È nato così il recente boom soci
CronacaCosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio
Chi visita Trieste scopre presto che la città offre molto anche a tavola. Oltre ai ristoranti più rinomati, esiste una gastronomia quotidiana fatta di piatti semplici, porzioni generose e sapori autentici che permettono di pranzare o cenare
