Si chiude nei Balcani il roadshow del Fondo InCE presso la BERS: tappe in Moldova, Albania e Serbia

Tre giorni, tre Capitali, un obiettivo comune: fare il punto sui risultati del Fondo dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) presso la BERS e sulle opportunità che tale strumento offre ai Paesi della regione. Il roadshow, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme alla BERS (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) e al Segretariato Esecutivo dell'InCE, ha toccato Chișinău il 22 settembre, Tirana il 23 e si è concluso oggi nella Capitale serba.
In ciascuno dei tre incontri, gli organizzatori hanno dialogato con esponenti di governo e delle istituzioni pubbliche, rappresentanti di imprese e operatori finanziari, associazioni locali, professionisti della consulenza e dei servizi, per presentare un fondo che da oltre trent'anni promuove lo sviluppo economico nella regione: nato nel 1992 e finanziato interamente dall'Italia con oltre 61 milioni di euro, è oggi il principale strumento operativo dell'InCE, l'organizzazione con sede a Trieste che sostiene la cooperazione tra Europa centro-orientale e Balcani occidentali.
Il Fondo finanzia attività di assistenza tecnica, trasferimento di competenze e soprattutto studi di fattibilità e preparazione di investimenti nei Paesi dell'InCE non membri UE, con ricadute su infrastrutture, PMI, energia, ambiente, riforme economiche e capacità istituzionale.
I dati evidenziati nel corso dei tre eventi raccontano l'entità dell'impegno: in Moldova oltre 70 progetti finanziati per più di 8 milioni di euro; in Albania oltre 120 progetti per quasi 15 milioni; in Serbia 125 progetti per oltre 15,6 milioni. Risorse in apparenza limitate che in realtà generano un significativo effetto leva sui prestiti erogati dalla BERS, collegando assistenza tecnica ed investimenti di capitale anche di dimensioni molto rilevanti, con un moltiplicatore stimato di 1:250.
Il bilancio del roadshow conferma la validità di un modello che funziona: la collaborazione tra InCE e BERS continua ad accompagnare riforme e investimenti strategici lungo il percorso di integrazione europea dei Paesi partner, con benefici tangibili per cittadini, imprese e amministrazioni.
Sullo sfondo il ruolo dell'Italia - membro fondatore sia dell'InCE che della BERS - che, attraverso il Fondo, continua a investire in stabilità, sviluppo sostenibile e cooperazione regionale.
Il roadshow nell'area di intervento del Fondo ha reso visibile negli ecosistemi dei Paesi beneficiari una scelta partenariale di lunga data, che si accompagna alla sensibilizzazione delle imprese e degli operatori italiani, svolta in occasione di analoghi eventi tenutisi a Milano e a Roma nel giugno scorso.
Articoli correlati
CronacaOCEAN Film Festival torna a Trieste: al Cinema Ariston sei film dedicati al mare e alla sua tutela
Dopo il debutto milanese, OCEAN Film Festival World Tour Italia prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia e arriva a Trieste per la sua decima edizione italiana. L’appuntamento è in programma mercoledì 21 Ottobre alle 20:00 presso il Cine
CronacaMaster in Cultura della Difesa, sulla Nave Vespucci la consegna degli attestati
A Trieste, a bordo di Nave Amerigo Vespucci, nell' ultima tappa del Tour Mondiale Vespucci - Campagna in Nord America 2026, si è concluso il primo Master di II livello in "Valorizzazione del Patrimonio e della Cultura della Difesa" svolto a
CronacaRiscaldamento: 1.016 euro la spesa media. Bollette del gas in aumento
Nonostante le temperature siano generalmente ancora miti, d al 15 ottobre in molte città italiane si possono accendere i termosifoni . Ma con i costi attuali delle bollet te, quanto ci costerà l’inverno prossimo? Facile.it ha stimato che, c
CronacaIl Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini
La salute si costruisce fin da piccoli. Per questo la Commissione Europea ha lanciato, in collaborazione con l' UNICEF , un pacchetto di strumenti per la prevenzione in età pediatrica ( link ). Basato sulle più recenti evidenze scientifiche

