San Dorligo, passeur serbo trasporta 4 migranti irregolari: maxi inseguimento, poi l'arresto
Un passeur serbo di 32 anni, D.P. le sue iniziali, è stato arrestato ieri pomeriggio in flagranza di reato da una pattuglia del Settore Polizia di Frontiera di Trieste.
L'uomo, alla guida di un'autovettura con targa slovena, è stato bloccato dopo un breve inseguimento nel Comune di San Dorligo della Valle; a bordo viaggiavano quattro cittadini turchi, di età compresa tra i 21 e 32 anni, risultati irregolari nel territorio nazionale.
L'arrestato e i migranti sono stati sottoposti allo screening anti-Covid, tutti con esito negativo. D.P. si trova ora a disposizione dell'Autorità Giudiziaria nel carcere locale del Coroneo con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione illegale e di resistenza a pubblico ufficiale. Lo straniero è già stato interrogato dal P.M. Federico Frezza titolare dell’indagine che ha convalidato il fermo.
I migranti turchi sono stati invece indagati a piede libero per violazione della normativa sull'immigrazione; tutti e quattro hanno espresso l'intenzione di chiedere la protezione internazionale e sono attualmente in attesa di essere collocati in un'idonea struttura per la sorveglianza sanitaria.
L'autovettura utilizzata è stata posta sotto sequestro e affidata in giudiziale custodia a una ditta specializzata.
L'arresto del cittadino serbo è avvenuto nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione del flusso migratorio dalla rotta balcanica. L'autovettura slovena aveva insospettito gli agenti della Polizia di Frontiera: da qui la decisione di fermare il veicolo per un controllo. Il conducente D.P., invece, proseguiva la corsa, impegnando così la pattuglia della polizia in un breve inseguimento che si è concluso quando il veicolo in fuga ha urtato l'autovettura della polizia, fortunatamente senza danni alle persone.
Articoli correlati
CronacaBurlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe»
Con le provette colorate, gli alunni della scuola Nazario Sauro di Trieste, dell’Istituto comprensivo Dante, hanno scoperto come il corpo si difende. Il laboratorio di immunologia ha portato a scuola medici e personale dell’IRCCS Burlo Garo
CronacaLorena Fornasir racconta a Tommasi le restrizioni in piazza Libertà: «La solidarietà qui fa scandalo»
Due ore al giorno, dal lunedì al venerdì, per distribuire cibo e vestiti e medicare chi arriva dalla rotta balcanica. Nel fine settimana, secondo Lorena Fornasir, le attività di assistenza in piazza della Libertà a Trieste sono vietate a qu
CronacaTrieste: «Rincari sullo scontrino specialmente in farmacia e abbigliamento»
Un lettore triestino racconta di aver notato prezzi più alti soprattutto in farmacia e nei negozi di abbigliamento. La sua segnalazione allarga il discorso sul costo della vita a Trieste a spese che finiscono nel bilancio familiare con freq
CronacaUna pista sul ghiaccio nel Teatro Romano? A Trieste spunta la pazza idea social di Natale
Una pista di pattinaggio nel cuore del Teatro Romano di Trieste , circondata dalle antiche gradinate, con un grande albero di Natale illuminato alle spalle e una cascata di luci sospese sopra uno dei luoghi simbolo della città. È l'immagine
