Riparte il Treno della Memoria per celebrare il Milite Ignoto, giovedì la partenza da Trieste
Ripartirà il prossimo 6 ottobre il “Treno della Memoria”, iniziativa nata per ricordare l’anniversario dell’arrivo nella stazione di Roma Termini del convoglio su cui era posta la salma del Milite Ignoto. Un viaggio di 5mila chilometri in 17 tappe, da Trieste a Palermo, per un treno speciale inaugurato lo scorso anno, e che proseguirà la sua marcia per raggiungere la Capitale il 4 novembre. Il Ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato e il supporto di Fondazione FS, torna così a celebrare questo anniversario su un nuovo itinerario.
Sarà accessibile al pubblico ed alle scolaresche dalle 09.00 alle 17.00 per la visita delle due mostre dedicate alla storia del “Milite Ignoto” presenti a bordo, di cui una con cimeli storici e una multimediale.
L’ITINERARIO
Il Treno della Memoria partirà da Trieste il 6 ottobre per arrivare a Trento il 7, Milano Porta Garibaldi l’8, Torino Porta Nuova il 9, Aosta il 10, Genova Piazza Principe l’11, Ancona il 13, Perugia il 14, L’Aquila il 15, Campobasso il 17, Bari Centrale il 19, Potenza Centrale il 20, Catanzaro Lido il 22, Cagliari il 26, Palermo Centrale il 31. A novembre il fermerà a Napoli Centrale il 3, a Roma Termini il 4 e, infine, a Roma San Pietro il 5.
Il treno storico allestito da Fondazione FS Italiane e dal Reggimento Genio Ferrovieri è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva diesel; a bordo anche una mostra immersiva multimediale e commemorativa. Il viaggio del Milite Ignoto da Aquileia alla Capitale del 1921 rappresentò una delle manifestazioni a cui gli italiani presero parte sotto la stessa bandiera, sentendosi un popolo unico e unito.
Articoli correlati
CronacaTrieste, Angelo Di Livio a cena alle Bracerie Venete: sorpresa per clienti e staff
Una serata con un ospite d’eccezione a Trieste , dove alle Bracerie Venete è arrivato Angelo Di Livio , storico protagonista del calcio italiano. La presenza dell’ex calciatore ha trasformato una normale serata al ristorante in un piccolo e
CronacaTrieste, Brigida e Nunzia sempre più personaggi social: «È una cosa meravigliosa» (VIDEO)
Brigida e Nunzia continuano a conquistare il pubblico anche fuori da Trieste. Durante “Un capo in B” dal Pedocin, Luca Marsi ha raccontato alle due ospiti che un loro video è stato selezionato all’interno di un reel pubblicato da una delle
Trieste, il sogno di Luca Zini: «Vorrei riportare Mashup al Castello di San Giusto» (VIDEO)
Portare nuovamente una grande serata al Castello di San Giusto . È uno dei desideri espressi da Luca Zini di Mashup durante la diretta “Movida a Trieste verso l’autunno”, condotta da Luca Marsi con la partecipazione dell’opinionista Stefano
CronacaDa Aldo Montano a Jill Cooper, Let’s Move porta lo sport nazionale nel cuore di Trieste (VIDEO)
Aldo Montano e Jill Cooper sono tra i nomi di punta della seconda edizione di Let’s Move Trieste, il festival dello sport e del benessere che nel weekend animerà Porto Vecchio-Porto Vivo con attività, masterclass, talk e oltre cento ore di

